header logo

L'audio dalla sala VAR

Nell'episodio di Open VAR andato in onda ieri sera, si è parlato anche del rigore non assegnato sul tocco di mano di Candé. Questo l'audio dalla sala VAR:

Fammi vedere se la tocca col braccio e come la tocca. Check completato, assolutamente fortuito. Non ci sono extra movimenti punibili.

A parlare dell'episodio, c'è stato anche Antonio Damato, che ha spiegato nel dettaglio il motivo per cui quel tocco di mano non possa essere configurato come calcio di rigore:

In questo caso avviene tutto in maniera casuale. Dobbiamo anche considerare che il difensore viene trattenuto dall'attaccante, motivo per il quale il pallone rimbalza sul petto del difensore e poi anche sul braccio. 

Come ha correttamente detto il VAR nella sua analisi, non avviene nemmeno un extra-movement, cioè un movimento addizionale da parte del difensore, con il braccio per cercare il pallone. 

Riteniamo che questo tocco di mano non sia punibile per questa serie di casualità che si sono verificate. Non riteniamo che ci sia stato alcun tipo di atto volontario a voler andare a giocare il pallone.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Il Nardò basket perde un’altra buona occasione

💬 Commenti