Il "nuovo" Via del Mare sarà UEFA 4: cosa significa e cosa comporta

L'impianto salentino potrebbe, in linea teorica, ospitare competizioni di prestigio una volta completato
Il progetto del “Nuovo” Via del Mare
Come riportato da Calcio e Finanza, il progetto prevede principalmente la realizzazione di una nuova copertura ispirata al mare, che sarà caratterizzata dall'installazione di 196 led.
Questa copertura, che non sarà direttamente posata sullo stadio, avrà 64 vele tese su una rete di funi d'acciaio.
Come ha spiegato Gaspare Quarta Colosso, responsabile del progetto, l'intervento si articola in 21 interventi principali. Il primo riguarderà il terreno di gioco, che verrà completamente sostituito così come il sistema irrigazione e drenaggio. Inoltre, il terreno verrà spostato di 4 metri per allinearlo correttamente con la geometria dell'impianto.

Anche le panchine saranno spostate, migliorando così la visibilità della tribuna centrale inferiore. Sarà poi realizzata una nuova illuminazione, con proiettori a led colorati, che conferiranno un aspetto moderno e dinamico all'impianto.
I podi verranno riqualificati, mentre la tribuna centrale subirà interventi significativi, tra cui l'installazione di un nuovo ascensore e la sistemazione del ballatoio per l'accesso agli Sky Box. Infine, i servizi igienici saranno ristrutturati e ripristinati.