Il "nuovo" Via del Mare sarà UEFA 4: cosa significa e cosa comporta

L'impianto salentino potrebbe, in linea teorica, ospitare competizioni di prestigio una volta completato
E' stato presentato pochi giorni fa lo stadio Via del Mare di Lecce del futuro, una struttura completamente rinnovata e, soprattutto, coperta in tutti i settori.
Un sogno avveratosi grazie alla visione ed alla lungimiranza del presidente Sticchi Damiani e dei soci che sono riusciti ad intercettare ben 36 milioni di euro dalla competizione dei Giochi del Mediterraneo, kermesse sportiva che si terrà tra agosto e settembre 2026. L'impianto sportivo salentino, quando sarà pronto, rispetterà i criteri UEFA 4.
Cosa vuol dire UEFA 4
Gli stadi vengono suddivisi in 4 categorie, dalla 1 alla 4, in base ad alcuni criteri previsti dalle normative UEFA. Il grado massimo che può raggiungere un impianto sportivo è proprio il 4, il che significa che solo in questi stadi possono tenersi determinate competizioni.
Le finali di competizioni internazionali come Europa League e Champions League possono essere ospitate solo da impianti facenti parte di questa categoria. La UEFA tuttavia, non pubblica elenchi ufficiali degli impianti che soddisfano tali criteri.
Cosa significa?
Rispettare i criteri UEFA 4 non significa automaticamente candidarsi ad ospitare determinate competizioni, ma bisognerà richiedere formalmente formalmente una licenza che verrà rilasciata solo dopo i controlli di rito.