header logo

Il Lecce in campo

Contro i friulani ha deciso per un 4-2-3-1 davvero strano: linea a quattro con Guilbert, Gaspar, Baschirotto e Gallo; Ramadani e Pierret a centrocampo; dietro a Krstovic, Dorgu esterno alto a destra, Coulibaly trequartista e Rebic alto a sinistra. Riusciamo a spiegarci questa disposizione atipica soltanto pensando che l'ex Salernitana impiegato lì debba svolgere il doppio ruolo difensivo (in aiuto a Rebic) ed offensivo. 

Il ragazzo non ha fatto neanche male ma era chiaro sin da subito che le intuizioni in fase offensiva non sarebbero mai arrivate che poi è proprio ciò che manca al Lecce in questo momento. Manca quella possibilità di fare la giocata che ti permette di acquisire consapevolezza e fiducia. La partita invece è andata avanti con una buona fase difensiva da parte degli undici schierati da Gotti che è stata svilita dai limiti visti in quella offensiva.

gotti


Ed allora, perchè non fare le cose semplici dopo che il campo ti ha detto che le tue scelte, seppur studiate, non pagano?
Perchè non alternare Krstovic e Rebic nel ruolo di punta? D'altronde Corvino l'ha detto chiaramente che il croato è stato preso per alternarsi in quel ruolo ed il Lecce non può permettersi di supportare un calciatore che corre poco e non fa neanche la differenza. Perchè non mettere un vero trequartista dietro alla punta? D'altronde il 4-2-3-1 è un sistema di gioco scelto proprio da Gotti ed i trequartisti li ha, a cominciare da Berisha che rientrerà dopo la sosta, passando da Oudin a Rafia, per finire proprio a quel Marchwinski ormai prossimo alla depressione, altro che scintilla. 

Perchè non rimettere Dorgu sulla fascia sinistra invece di vedere un mezzo giocatore spesso in difficoltà sulla destra? Il danese già nasce terzino sinistro, poi nello scorso campionato l'intuizione di metterlo alto sempre a sinistra ha pagato egregiamente, perchè esagerare? Ci sembra che il ragazzo non ci stia capendo più nulla sballottolato avanti ed indietro. Perchè non mettere Pierotti sulla fascia destra? Anche lui ha bisogno della scintilla? Perchè non provare Hasa su quella stessa fascia? Insomma gli uomini a disposizione ci sono e gli interrogativi che ci perseguitano anche. 

Notizie correlate
Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Lecce, non trovi la via del gol: giallorossi "leader" nei cinque principali campionati europei

💬 Commenti