La ❌ Fake Data su Ante Rebic: non è una punta, non ci ha mai giocato. Oppure "la sua mattonella è a sinistra"
Affermazioni che non trovano riscontro con la realtà che invece ci racconta di un attaccante che si trova benissimo nel ruolo di prima donna in attacco
Le posizioni in campo di Ante Rebic
Ci sono due correnti di pensiero, una segue quella di Gotti che sostiene che Rebic abbia giocato prevalentemente da esterno e poi c'è quella di altri tifosi oltranzisti che dicono che Rebic non abbia giocato mai punta.
Smontiamo questa fake data perché Rebic ha giocato 85 partite da punta centrale e 127 da ala sinistra, ma c'è di più perché in carriera ha fatto anche il trequartista, la seconda punta e l'ala destra per un totale di 160 partite in posizioni diverse da quelle di ala sinistra. Quindi in termini assoluti Rebic non ha giocato prevalentemente da ala sinistra, semmai lo ha fatto rispetto ai singoli ruoli in cui ha giocato. Ma è giocare sulle parole, un'abilità che possiamo sfruttare anche noi.
Alcuni tifosi sono già stati indottrinati sul fatto che Rebic abbia giocato già punta centrale nel Milan, e la loro difesa punta sul fatto che sia stata una necessità. Ora, serve davvero motivare la scelta di Pioli di metterlo al centro dell'attacco? No. Qualunque fosse il motivo, i fatti dicono che Rebic ha giocato proprio lì, su quella mattonella.
La verità è che Rebic ha giocato 42 volte come punta centrale quando vestiva le maglie di Spalato, Fiorentina, Lipsia ed Eintracht Francoforte. Cioè la metà delle gare giocate in quel ruolo. Non solo ha giocato lì, ma lo ha fatto anche in età giovane, quando cominciava la carriera. Una cosa che ha ripetuto nel Milan dove effettivamente comincia da esterno sinistro.