La ❌ Fake Data su Ante Rebic: non è una punta, non ci ha mai giocato. Oppure "la sua mattonella è a sinistra"
Affermazioni che non trovano riscontro con la realtà che invece ci racconta di un attaccante che si trova benissimo nel ruolo di prima donna in attacco
I numeri di Ante Rebic da esterno sinistro e da punta centrale
127 partite da esterno sinistro e 32 gol in 7116 minuti giocati, cioè un gol ogni 222 minuti e 85 partite e 22 gol in 5148 minuti cioè un gol ogni 234 minuti giocati. Numeri che sostanzialmente si equivalgono e che fanno capire che Rebic si trovi a suo agio giocando in entrambe le posizioni e che il ruolo di centrale non lo porta in sofferenza anche perché anche il livello di assist resta lo stesso in proporzione: 19 da esterno e 13 da punta.
Naturalmente però, la questione si fa seria se rapportata nell'ecosistema Lecce. In estate si era scelto di prendere un calciatore pronto (quindi non alla Piccoli) e in grado di "dare fastidio" in maniera seria e prepotente a Nikola Krstovic in modo tale che la punta montenegrina non vivesse sugli allori come sta facendo in queste partite.
L'idea era proprio quella di avere una punta di pari livello in grado di sostituire in una partita o dal primo minuto Krstovic e lasciare che dietro di lui crescesse senza troppe pressioni Burnete. L'impiego contestuale, che pure non è vietato ma sarebbe stata opzione di emergenza, limita le scelte dello stesso Gotti che a partita in corso non ha più attaccanti da inserire ed è costretto a giostrare tra Rafia e Oudin che nulla portano in termini di peso offensivo.