Balthazar Pierret: il giramondo mancino con la costante voglia di progredire
Il racconto del percorso che il nuovo centrocampista giallorosso ha fatto per arrivare oggi nel Salento e in Serie A
Qui, esordisce subito, da titolare, il 21 gennaio 2022 nella sfida in trasferta contro l’Arges, terminata con una sconfitta per 1-2. La compagine però è in picchiata libera e nonostante le 9 presenze (ma anche i 3 cartellini gialli) contornate da prestazioni tutto sommato positive, la Dinamo deve affrontare la Relegation Round per non retrocedere.
Qui, Pierret calca il rettangolo verde in 6 occasioni e dà una fantastica prova di sé con una doppietta nel successo per 2-3 contro il Botosani, fino a quando non viene espulso per somma di ammonizioni. Tutto ciò non è sufficiente per poter scongiurare lo spareggio previsto fra la terzultima classificata della Liga 1 e la prima pretendente – non diretta - alla promozione nella massima serie: gli avversari sono quelli Fotbal Club Universitatea Cluj, i quali riescono a prevalere nella doppia sfida e a mandare la Dinamo Bucarest in cadetteria, con grande sorpresa degli appassionati di calcio rumeno e dopo ben 74 anni di permanenza ai vertici del calcio rumeno.
Per Balthazar, ruolino personale a parte, è un anno davvero da dimenticare, anche perché stabilisce un record molto poco invidiabile: nella stessa annata è nelle rose di tre squadre tutte retrocesse, visto che sia il Boulogne sia il Boulogne B (ovvero le sue precedenti squadre a inizio stagione) a fine anno scendono di categoria.
A questo punto, per Pierret si avvicina la – doverosa - resa dei conti: nell’estate del 2022 (precisamente il 22 giugno) decide di tornare nella sua patria di origine (anche perché una clausola ben precisa lo rende libero di accordarsi con chiunque a causa – o grazie, nel suo caso specifico – alla retrocessione della Dinamo) e sottoscrive un contratto di un anno con opzione di rinnovo per quello successivo con il club del Quevilly-Rouen Métropole, militante nella Ligue 2 francese. Balthazar è di fatto il primo rinforzo del club normanno in vista della nuova stagione.
Dopo esser rimasto in panchina per tutta la durata della prima giornata di campionato, Pierret debutta coi giallorossi (si, perché il QRM ha casualmente gli stessi colori del Lecce…) al secondo turno, nel match fuori casa contro il Paris FC: il QRM cede di misura per 2-1, ma Balthazar si mette in mostra con un gol da subentrato.