header logo

Ma è lo spostamento in Polonia (precisamente a Varsavia) quello più importante per la famiglia Pierret, Balthazar compreso. Qui, capisce che il suo mestiere futuro può davvero essere quello del calciatore. Così, nel 2014, entra nelle giovanili dell’FCB Escola Varsovia, accademia calcistica sotto l’egira della società spagnola del Barcelona. 

Qui, Balthazar fa tutta la trafila fino a giungere nei ranghi della compagine under 19. Ed è proprio qui che viene notato, alla fine del 2017, dai talent scount del Nizza, i quali lo prelevano agli inizi della stagione 2018/2019 per farlo un loro canterano a tutti gli effetti.


Dopo aver trascorso gran parte dell’annata nelle giovanili, accede, sul finire del campionato, alla squadra B (militante nella National 2, ovvero la quarta serie francese), esordendo l’11 Maggio 2019 a 21 minuti dalla fine nella sfida in trasferta contro il Racing Club de Grasse, terminata per 2-1 a favore dei padroni di casa. Dopo 15 giorni, una seconda presenza contro i pari grado dell’Olympique Marsiglia 2: gioca tutto l’incontro e realizza anche la rete (purtroppo inutile) del 3-2 finale. Per i suoi è un’amara retrocessione, visto il piazzamento all’ultimo slot della classifica.

Nella stagione 2019/2020 Pierret trova più spazio: il suo Nizza B è nella National 3 – di fatto, la quinta categoria transalpina – e lui è schierato titolare già dagli inizi. Chiude il torneo con 11 presenze totali ma anche un curriculum non invidiabile dal punto di vista disciplinare: ben 6 le ammonizioni a lui comminate. 

Le buone prestazioni permettono, comunque, a Balthazar di avere la possibilità di affacciarsi addirittura alla prima squadra, alla soglia dei 19 anni: prima viene aggregato (l’11 Gennaio 2020) ai panchinari in occasione del match fuori casa contro l’Angers, conclusosi con un pareggio per 1-1; una settimana dopo, inoltre, è fra i convocati del match di Coppa di Francia valevole per il quarto turno che vede contrapposti il Nizza B al Red Star: questi ultimi soccombono ai rossoneri per 2-1. La manifestazione poi terminerà anzitempo per il Nizza, a causa della sconfitta rimediata agli ottavi contro l’Olympique Lione.

Incidente notturno a Sogliano Cavour: 4 feriti, coppia in condizioni critiche
Brunori: fissato il prezzo sul mercato

💬 Commenti