Lecce, aumentano i tifosi: altra grande vittoria di Sticchi Damiani e soci
L'indagine rivela la tendenza positiva che è già in atto da qualche anno, merito ancora una volta della grande lungimiranza della società
L'evoluzione del tifo giallorosso
Ovviamente, per capire come si è evoluto il tifo a Lecce negli ultimi anni e perché c'è stato questo considerevole aumento, ci può servire qualche dato ulteriore.
Tralasciando gli anni 80 e 90 (si parla di un calcio diverso e di una capienza del Via del Mare differente), a partire dagli anni 2000, la media spettatori del Lecce non è mai andata oltre i 20 mila spettatori all'anno.
Una tendenza sempre più al ribasso fino ad arrivare all'ultima Serie A, quella della maledetta doppia retrocessione. Si parla della stagione 2011/12. Sugli spalti, la media spettatori del Lecce quell'anno non superò nemmeno i 10 mila tifosi.
Ad onor del vero però, quelli erano gli anni in cui la fuga dagli stadi era una tendenza generalizzata in tutta la Serie A. Mettiamoci poi stadi vecchi e scomodi, la payTV ed un campionato in crisi e la frittata è fatta.
Ma torniamo a Lecce. Post Semeraro, la squadra passa in mano ai Tesoro. Gli anni della C sono terribili e lo stadio risulta deserto. Per tre stagioni non si riescono a superare nemmeno i 5 mila spettatori di media allo stadio. Il calcio a Lecce sembra finito. Terminato. Ci si prepara ad una lunga permanenza in terza serie.
La cordata di soci salentini e la lenta risalita
Poi, avviene qualcosa. Subentra una nuova società. Una cordata di soci salentini. Da qui, la risalita. E che qualcosa sia cambiato lo si percepisce anche dai numeri. Le ultime tre stagioni di Serie C gli spettatori raddoppiano e si ritorna sopra i 10 mila spettatori di media.
La prima stagione in A (2019/20) dopo la doppia retrocessione, il Lecce di Sticchi Damiani e soci riuscì a battere il record di abbonamenti che resisteva dalla stagione 1985/86, toccando quasi quota 19 mila. Quella però, fu la stagione del Covid e dell'immediata retrocessione.
A livello di tifo, questo periodo non è ovviamente da prendere in considerazione. Si uscirà da questa situazione con il ritorno in Serie A dei giallorossi con un bellissimo primo posto in cadetteria da parte di Baroni e dei suoi ragazzi.
Da qui, il tifo a Lecce diventa tra i più calorosi.