header logo

Le tre stagioni in A da record

Dalla stagione 22/23 i salentini sembrano non fermarsi. Viene battuto il record precedente di abbonati 2019/20. Il nuovo record è di quasi ventimila tessere sottoscritte e la media spettatori sarà di circa 24 mila tifosi.

La stagione scorsa si migliora ulteriormente. Seconda Serie A di fila, nuovo record fissato a 21.247, 26.664 spettatori di media e seconda salvezza consecutiva.

Arriviamo a oggi. La stagione 24/25 si apre con l'ennesimo record di abbonati. Le tessere sottoscritte sono 21.551 e le prime due partite hanno fatto registrare una media di 27.553 spettatori. Dati che lasciano ben sperare e che potrebbero portare ad un ulteriore record e si spera anche ad altro..ma non diciamolo.

La lungimiranza della società

Numeri che non abbiamo mai visto, frutto della lungimiranza della società e di Sticchi Damiani. Frutto di un lavoro che va avanti da quasi dieci anni e che, fin dagli albori, ha cercato di legare nuovamente la squadra di calcio al suo popolo.

Tifosi del Lecce al Mapei Stadium

Il fattore identitario è importantissimo e lo si evince dalle tante iniziative portate avanti dalla società. Basti pensare al lavoro fatto sulle maglie, cercando di renderle quanto più identitarie possibile. Gli slogan scritti sul colletto, basti pensare alla diciture  “Indossala con orgoglio, questa è la nostra fede”, “Onora questa maglia” o la più famosa, “..Se tifi Lecce, tifi Lecce e basta”.

M908 è stato qualcosa di ancora più innovativo, non solo dal punto di vista economico o imprenditoriale ma anche da un punto di vista del legame con i propri tifosi.

E' stato riaperto uno store in pieno centro, sono state prodotte maglie storiche e gadget. Una scelta di successo visto che ormai non è tanto inusuale vedere la gente girare per le vie della città con cappellini, polo, felpe o un qualunque tipo di gadget targato US Lecce.

Ma a far sentire i tifosi vicini alla squadra, sono anche gli stessi soci che non si tirano mai indietro partecipando ad inaugurazioni di Lecce club in giro per la Puglia e anche fuori.

Per non parlare poi del lavoro eccezionale fatto sulle strutture e sugli impianti, cercando di rendere il Via del Mare uno stadio, per quanto possibile, più comodo per i tifosi. Certo, la strada da fare è ancora tanta, ma lo stadio è stato profondamente rinnovato, la capienza aumentata, sono stati creati spazi ristoro e ora, la novità più bella, la copertura integrale.

Tra le novità anche il Lecce Program, i rigori battuti a metà partita, gli incontri con i giocatori organizzati nei locali della città. Ma rispetto a prima, una grande novità è stata quella di aver intercettato le nuove generazioni, futuro del tifo giallorosso. 

Le famiglie sono tornate numerose allo stadio e gli idoli dei bambini sono i calciatori giallorossi. Tra le iniziative, quella dei rigori a metà partita, l'ultima è quella relativa alla partita di Coppa Italia che verrà giocata contro il Sassuolo il 24 settembre. Nella nota ufficiale si legge:

In occasione della gara di Coppa Italia Frecciarossa Lecce - Sassuolo del 24 settembre alle ore 16:00,  l’U.S. Lecce è lieta di ospitare con accesso gratuito i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze delle scuole elementari, medie e superiori del Salento.

Insomma, un grande merito di Sticchi Damiani e soci, quello di aver riportato non solo il grande calcio a Lecce, ma di aver fatto innamorare nuovamente una piazza al giallo e al rosso. Un qualcosa che sembrava esser andato perduto negli anni della Serie C. 

Tra record e salvezze, il Lecce è ritornata ad essere la squadra di un intero territorio ed è tornato a riempire gli stadi non solo in casa ma anche in trasferta.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
La Kings League di Piquè arriva in Italia... con Fedez e Ibrahimovic

💬 Commenti