Lecce, aumentano i tifosi: altra grande vittoria di Sticchi Damiani e soci
L'indagine rivela la tendenza positiva che è già in atto da qualche anno, merito ancora una volta della grande lungimiranza della società
A Lecce si respira calcio. D'altronde ne abbiamo avuto la conferma nella partita contro il Cagliari, quando per tutto il secondo tempo la squadra in campo è diventata un tutt'uno con lo stadio. 27 mila persona a spingere i dieci giocatori in campo ed i calciatori ad incitare i tifosi.
Ma è ormai così da qualche anno. Non c'è da sorprendersi. Lecce è tornata ad essere una delle piazze più calorose d'Italia per numeri e tifo.
E la passione è ancora in aumento. A confermarlo è lo studio condotto StageUp e Ipsos sul tifo delle venti squadre di Serie A. Il Lecce, durante la stagione passata, ha registrato un aumento dei tifosi pari all'8% rispetto alla stagione 22/23, passando da 288 mila a 310 mila tifosi.
La squadra salentina non è in top 10, superata dalle big e da squadre storiche consolidate in massima serie, ma è comunque un dato importantissimo per una piccola realtà del sud Italia.
Si, perché il Lecce, fino a pochi anni fa, era impantanata nei campionati di terzo livello. L'inferno di Serie C aveva un po' spento quella passione viscerale tra la propria squadra ed i tifosi. Allo stadio, ci andava poca gente e si vedevano pochi giovani interessarsi alle sorti dei colori giallorossi.
Poi sono arrivati Sticchi Damiani e soci.