Stadio "Via del Mare", pronto il bando: le novità sulla copertura
Come riportato dal Quotidiano di Puglia, è prossimo il lancio del bando relativo alla progettazione della copertura dell'impianto
Passi in avanti per la copertura: bando lanciato il 18 novembre
Secondo quanto riportato dal Nuovo Quotidiano di Puglia, la società pubblica Sport e Salite è pronta a lanciare, il 18 novembre, la gara per la progettazione della copertura del “Via del Mare”.
La progettazione riguarda in questo caso il Piano di fattibilità tecnico-economica (Pfte), che andrà poi in conferenza dei servizi per l'acquisizione dei diversi pareri una volta approvata e su cui verrà poi indetta la gara d'appalto vera e propria.
Tempistiche
Come si legge sul Quotidiano, “Per presentare l'offerta per la progettazione del Pfte, il bando assegnerà 15 giorni. Altrettanti sono stati previsti per valutare l'offerta migliore".
Questo bando riguarda dunque la copertura della tribuna est e delle due curve, mentre in relazione alla copertura già presente in tribuna centrale, si procederà alla ristrutturazione con il primo master plan.
Una volta che Pfte e cronoprogramma saranno pronti, il Commissario dei Giochi del Mediterraneo deciderà gli step successivi, considerando che il montaggio della copertura potrà cominciare solo da novembre 2025.
I punti interrogativi
Ovviamente l'obiettivo è quello di completare i lavori per la copertura prima dell'inizio dei Giochi del Mediterraneo, previsti a fine agosto 2026, ma se così non dovesse succedere, allora si dovrà capire come agire: si procederà con una proroga dopo i Giochi gestita dallo stesso Commissario o la palla passerà al Governo?
In generale, per la tribuna est non dovrebbero esserci particolari problemi, ma il rischio che almeno una delle due copertura non venga completata è alto. Si prospetta dunque una corsa contro il tempo.