Frédéric Guilbert: il terzino da terza categoria che ha giocato in Premier League
Un'analisi del terzino che sostituirà Gendrey sulla fascia di destra
Gli inizi di Guilbert
Frédéric Guilbert nasce il 24 dicembre 1994 a Valognes, un piccolo comune francese che conta quasi 7 mila abitanti situato in Normandia.
Il terzino muove i suoi primi passi nella squadra del suo paese di nascita. Qui viene notato dal Caen, che decide di prenderlo nel suo settore giovanile.
Con i vichinghi debutta nella squadra B in National 2 (la quarta serie francese) il 2 giugno 2012, nell'ultima partita del campionato, giocando tutti e novanta i minuti.
L'anno successivo disputa una sola partita nella squadra B del Caen. E' in questo periodo che uno dei suoi allenatori pronuncia le parole che abbiamo riportato ad inizio articolo.
Guilbert era cresciuto a Caen, ad un'ora di strada dalla sua città natale, ed era la squadra che amava, ma non lo reputavano un giocatore su cui puntare.
Qualche anno dopo, lui stesso parlerà di questo periodo dicendo:
Ho lasciato casa quando avevo 11 anni per entrare nell'accademia del Caen. Ho trascorso sei anni lì e poi hanno detto che non volevano tenermi.
Viene dunque ceduto all'Cherbourg, dove durante la stagione 13/14 gioca ben 28 segnando anche un gol.
Dopo questa stagione, ha la sua prima occasione della vita. Lo nota Patrick Battinson, ex nazionale francese, che lo porta al Bordeaux, squadra storica del calcio francese con 6 titoli di Francia e svariate coppe nazionali.
Nel 2014 viene inserito nella squadra riserve. Guilbert ha esordito con i biancoblù il 5 aprile 2015 giocando contro il Lens giocando solo undici minuti.
Nel giro di tre mesi ero il capitano della sua squadra di riserva. Nel giro di sei mesi ero parte della prima squadra.
La stagione successiva, il classe ‘94 diventa titolare del Bordeaux e gioca non solo in campionato, ma anche in Europa League, trovando anche la convocazione nell’Under 21 francese avendo giocato per tutti e 90 i minuti della partita di qualificazione agli Europei di categoria contro l'Ucraina.
L'anno successivo però, non viene riconfermato dal nuovo allenatore. Lo rivuole il Caen, squadra dal quale era stato cacciato qualche anno prima. “Abbiamo fatto un errore, torneresti?” pare abbiano detto i dirigenti dei Vichinghi.
Ho sempre avuto l'idea di dimostrare alla gente che si sbagliava su di me. Tornare al Caen ha chiuso il cerchio. È una bella storia.
Dunque, Guilbert torna al Caen, disputando due stagioni da titolare in Ligue 1.