header logo

La grande occasione ed il The Guardian

Le due stagioni al Caen giocate ad alti livelli gli forniscono l'occasione di una vita. Lo cerca una squadra di Premier League. L'Aston Villa lo compra per 5 milioni di euro facendo debuttare il 23 agosto 2019 nella vittoria contro l'Everton.

La prima stagione, Guilbert la gioca da titolare. 25 presenze in campionato e 4 in Carabao Cup, dove segna anche 2 reti. Le sue prestazioni gli valgono anche un articolo sul “The Guardian”, storico quotidiano inglese.

È stato uno dei preferiti degli statistici fin dalla stagione 2017-18 quando, come giocatore al Caen, ha vinto più tackle di qualsiasi altro difensore nelle cinque principali leghe europee e si è classificato secondo per intercetti.

Il giocatore, durante il suo primo anno all'Aston Villa, era sicuramente uno dei pezzi pregiati dei Villans, tanto da essere visto come “Solido in difesa e una minaccia costante in attacco”.

Le stagioni successive però, sono sfortunate. Un infortunio e l'arrivo di un nuovo terzino ne limitano le stagioni successive, tanto da giocare con il contagocce ed essere ceduto allo Strasburgo dapprima in prestito e poi a titolo definitivo.

Qui, gioca dal 2020/21 disputando 103 partite in totale, collezionando anche 3 reti e 9 assist, divenendone anche capitano.

Caratteristiche tecniche

Frédéric Guilbert è un terzino alto un metro e 78. Nella sua carriera ha giocato 25 partite in Premier League e 225 in Ligue 1, dimostrando anche un'ottima adattabilità durante la sua carriera.

Ruoli Guilbert
I numerosi ruoli svolti da Guilbert durante la sua carriera (fonte: Transfermarkt)

E' inoltre un giocatore definito solido difensivamente e molto pericoloso in fase offensiva. Dalla heatmap dell'ultima stagione disputata in Ligue 2 allo Strasburgo abbiamo una conferma non solo della sua duttilità, ma anche una certa propensione offensiva.

Heatmap Guilbert
La heatmap di Guilbert nella stagione 23/24 (fonte: Sofascore)

E' anche un giocatore abile negli anticipi, come ammesso da lui stesso al “The Guardian”. Quest'articolo è utilissimo per farci comprendere attitudine e caratteristiche del giocatore, che dirà di lui “Non sono grande e forte, quindi devo essere in grado di anticipare”. 

Sempre nell'ultima stagione è stato protagonista di una media di 4.3 palle recuperate a partita, 2.2 recuperti, 2.9 salvataggi e solo 0.8 dribbling subiti a partita.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Sticchi Damiani: "Mai preso un euro dal Lecce. La politica dell'odio fa perdere entusiasmo"

💬 Commenti