Frédéric Guilbert: il terzino da terza categoria che ha giocato in Premier League
Un'analisi del terzino che sostituirà Gendrey sulla fascia di destra
Per quanto mi riguarda, non sarai mai un giocatore di prima categoria, e nemmeno un giocatore di seconda divisione. Forse di terza categoria, al massimo.
Queste sono le parole di uno degli allenatori delle giovanili del Caen nei confronti di Frédéric Guilbert, il nuovo terzino dell'Unione Sportiva Lecce. Uno che ha collezionato 25 presenze in Premier League marcando giocatori come Sterling e Salah e ben 225 presenze in Ligue 1. Ma andiamo per gradi.
L'arrivo di Guilbert al Lecce
In seguito alla cessione di Valentin Gendrey all'Hoffenheim, il Lecce si è trovato privo di uno dei suoi titolari.
L'area mercato dei giallorossi dunque, ha cercato ancora una volta in Francia, questa volta sponda Ligue 1, acquistando a titolo definitivo dallo Strasburgo il terzino classe '94 Frédéric Guilbert.
Il cartellino del 29enne è stato acquisito a titolo definitivo sottoscrivendo un contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione per l'anno successivo. Il giocatore si sente pronto per questa nuova esperienza come dimostrato sul suo profilo X (precedentemente Twitter):
Il suo ormai ex club, lo ha salutato così, annunciando di averlo liberato gratuitamente nonostante i due anni di contratto rimanenti:
Dopo 4 stagioni in Alsazia, Racing ha liberato Frédéric Guilbert dai suoi ultimi due anni di contratto, permettendogli di continuare la sua carriera a Lecce (Italia).
In totale, il difensore ha giocato 103 partite sotto i colori del club. Ha segnato 3 gol e 9 assist.
Un saluto un po' freddo, penserete. Lo pensano anche i tifosi del club francese che lo considerano “Un guerriero al servizio del club”. Alcuni sono addirittura disgustati a causa del "trattamento che ha ricevuto". O ancora “Mi vergogno. Neanche un messaggio, una parola, un giro allo stadio per lui domenica!”.
Lui invece, su X si è congedato dai suoi tifosi così:
Grazie di tutto 💙🤍
Non dimenticare che il club sei tu ⚔️🤜🏽🤛🏽
Quel che è certo, è che il giocatore non è una scommessa del duo Corvino e Trinchera. Il curriculum di questo giocatore è abbastanza corposo tanto da essere stato titolare in Premier League, cosa non da poco.
Averlo a Lecce dunque, non è per niente scontato e potrebbe essere un giocatore in grado di sorprendere.