header logo

L’annata 2023/2024 di Christian Fruechtl è ampiamente soddisfacente e – finalmente – dimostrativa delle sue qualità. Durante la stagione regolare prende parte a 29 gare (tutte disputate dal primo minuto) entrando per ben due volte nella Squadra della Settimana del campionato redatta da Sofascore. La difesa da lui guidata subisce 29 gol (praticamente, uno di media a partita), dei quali 26 dall’interno della propria area e solo 3 da fuori area. 

Sulle prestazioni personali, nulla da eccepire: ben 13 clean sheet – un traguardo di tutto rispetto – ottenuto con ben 67 parate (di cui 47 da dentro l’area di rigore), il 70% di parate riuscite a gara e ben il 96% di uscite vincenti per match. Fruechtl, inoltre, para 3 rigori su 8, un riconoscimento ragguardevole. Commette però un errore decisivo che porta al tiro (e al gol) degli avversari e inoltre causa un rigore. Sono 7,2 i calci di rinvio per incontro e 2 le ammonizioni a lui comminate.

Grazie alle sue performance (culminate con una media voto su Sofascore di 7.04, ovvero la quinta miglior prestazione in squadra) l’Austria Vienna giunge all’ottavo posto e va a disputare lo spareggio per l’ammissione alla Conference League, traguardo che raggiunge vincendo la finale (in doppia gara, andata e ritorno) contro l’Hartberg di Maximilian Entrup, attaccante attualmente nel roster della Germania agli Europei 2024 e da qualcuno accostato al Lecce nell’attuale sessione di mercato. Per Fruechtl sono altri 3 gettoni di presenza e un’altra porta inviolata. 

In aggiunta, Fruechtl matura 4 caps in Conference League, il cui percorso per l’Austria Vienna si conclude anzitempo al terzo turno contro i polacchi del Legia Varsavia. Per Fruechtl, l’annata appena andata in archivio si chiude con 36 presenze complessive e 38 reti subite, ma anche con 15 gare senza gol degli avversari. Tre i cartellini gialli per lui, tutti ottenuti per perdita di tempo.

La heatmap riferita alle performance di Christian Fruechtl per la stagione 2023/2024. Si può notare come non si tratta di un portiere ‘statico’ quanto piuttosto di un estremo difensore che ama spingersi anche fuori dalla propria area di rigore per risultare maggiormente decisivo, di supporto al resto della sua difesa e abile a impostare con lanci mirati o a sfruttare il contropiede (fonte: Sofascore)


 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Corvino ed il mercato che alza il tiro: ecco perché

💬 Commenti