header logo

Gli inizi

Il giocatore cominciò a dare i primi calci al pallone nell'IF Böljan, per poi passare nel 2015 nel Falkenberg, squadra della sua città con la quale esordì anche tra i professionisti, per la precisione il 21 febbraio 2016 nella partita di Coppa di Svezia (Svenska Cupen) contro il Tenhults IF.

In massima serie svedese invece, l'Allsvenskan, fece il suo debutto il 3 aprile 2016 nella partita inaugurale della stagione contro il Göteborg. In quella stagione, Karlsson segnò ben 7 reti, ma non riuscì ad evitare la retrocessione dei suoi, finiti in fondo alla classifica.

Visto il suo talento, il giovane Karlsson passò all'Elfsborg per quattro milioni di corone, circa 400 mila euro. Nella società giallonera il calciatore ebbe prima un'esperienza nelle giovanili, dove collezionò tra 2017 e 2018 un bottino di 18 partite condite da 11 gol e 4 assist, per poi passare definitivamente tra i grandi. 

Nei suoi quattro anni con il club svedese, la giovane ala riuscì a scendere in campo per 94 volte, segnando ben 22 reti ed assistendo i compagni per 16 volte.

Karlsson

Il passaggio all'AZ Alkmaar

Il talento di Karlsson venne notato anche in campionati più competitivi di quello svedese: l'11 settembre del 2020 il giocatore venne acquistato dall'AZ Alkmaar, squadra olandese che lo portò in Eredivisie per circa due milioni di euro, divenendo un punto fermo del tridente offensivo di Arne Slot, attuale allenatore del Liverpool ed allora allenatore dei biancorossi.

All'AZ Alkmaar, il calciatore giocò dal 2020 fino al 2023, giocando ben 124 partite e mettendo a referto numeri da capogiro. Tra campionato, coppe nazionali e competizioni europee, il giocatore siglò 46 gol e 33 assist.

Notizie correlate
Lecce, spettatori totali: i numeri del Via del Mare
Il Lecce mette il turbo: domani arriva Karlsson

💬 Commenti