La storia e le caratteristiche di Pelmard: ecco perché può fare anche il terzino destro
Il calciatore ha sempre giocato da centrale nella sua carriera, ma Corvino lo ha scelto per fare il terzino destro: perché?
La domanda da farsi è: cosa hanno (intra)visto Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera nel giovane difensore francese a tal punto da decidere di annoverarlo in qualità di difensore esterno di destra piuttosto che un marcatore centrale? Per rispondere a questa domanda abbiamo cercato di interrogare un ‘database’ attendibile come quello di Football Manager 2024, il supporto calcistico manageriale più diffuso al mondo.
Ebbene, la profilazione di Andy Pelmard presente in Football Manager 2024 mostra lo spaccato di quello che è un giovane difensore francese, di piede destro (ma capace tranquillamente di giocare anche con il sinistro) e personalità piuttosto professionale, alto 180 centimetri e con un peso forma di 68 chilogrammi.
La particolarità del profilo di Pelmard sul videogame calcistico manageriale sta nel fatto che è annoverato come un difensore centrale - e in tutte le sue declinazioni principali, ovvero rispettivamente come difensore che imposta, libero che avanza, braccetto di difesa, difensore centrale puro e difensore senza fronzoli - che può essere impiegato anche a sinistra - e quindi in qualità di terzino a piede invertito, terzino fluidificante, esterno a piede invertito a tutta fascia, terzino puro, terzino senza fronzoli ed esterno completo - ma che risulta inizialmente non adatto per la posizione di terzino destro.
A ben vedere, però, le percentuali di versatilità rispetto a delle particolari posizioni assunte sul rettangolo verde, si scopre come Pelmard abbia quella più alta nei confronti del ruolo del difensore sinistro (75,39%), poi di quello del difensore centrale (72,20%) e, infine, abbia comunque una discreta adattabilità al ruolo di terzino destro (71,48%).
Ma non è tutto. In momenti emergenziali, Pelmard può agire da ultimo baluardo di centrocampo prima della disposizione del pacchetto difensivo: può dire la sua anche da mediano incontrista, da centrocampista difensivo, da centromediano metodista, da incontrista, da regista arretrato, da secondo mediano, da regista puro o da regista mobile. Di fatto, è un vero e proprio jolly difensivo polivalente e piuttosto duttile.
I punti di forza di Andy Pelmard secondo Football Manager 2024 sono da ricercarsi nella sua abilità potenziale - la quale potrebbe permettergli di diventare un futuro difensore di vertice, la sua adattabilità al resto di una nuova rosa, alla capacità di giocare in un paio di ruoli, al buon tempismo (sui contrasti) di cui dispone, al discreto ritmo di gioco che possiede, alla sua predilezione per i big match e al suo comportamento abbastanza professionale. Di contro, dovrebbe adottare un regime di allenamento individuale per migliorare le sue abilità nel gioco aereo.