La storia e le caratteristiche di Pelmard: ecco perché può fare anche il terzino destro
Il calciatore ha sempre giocato da centrale nella sua carriera, ma Corvino lo ha scelto per fare il terzino destro: perché?
Oggi presentiamo Pelmard, che riempie la casella di terzino destro. Mi ricorda Gendrey in tante cose. Lo scorso anno è arrivato quinto in Ligue 1 per chilometri percorsi: ha fatto anche il centrale, ma per noi ha caratteristiche da terzino
A margine della sua presentazione ufficiale alla stampa, ha parlato così, il buon Pantaleo Corvino, di Andy Jospeh Pelmard, difensore francese (ma con origini della Guadalupe) di 24 anni, arrivato in prestito dal Clermont Foot 63, club transalpino retrocesso da poco in cadetteria.
La dichiarazione ‘ufficiosa’, che era già stata anticipata, nei toni, da Pianetalecce, va a confermare quello che con ogni probabilità sarà il ruolo in cui il neo acquisto giallorosso verrà impiegato durante la stagione che sta per iniziare.
Eppure, nella sua carriera è sempre stato un difensore centrale in una difesa a 3 oppure anche a 4, raramente impiegato sull’esterno ma sulla fascia sinistra e ancor meno a destra, tant’è vero che – stando a quanto conferma Transfermarkt – Pelmard vanta solo 14 gare disputate in qualità di terzino destro. Qualcuno obietterà che questo è un dato che lascia il tempo che trova (dato che il noto portale web calcistico non è né la Bibbia né oro colato), ma senza dubbio dà un’indicazione di massima del raggio d’azione potenziale di un calciatore.
Ma non è tutto: se si osservano le heatmap riferite alle performance delle ultime stagioni di Andy Pelmard, si scopre come abbia spaziato in vari punti del reparto offensivo della propria squadra, ma realmente di rado a destra.