Gaspar: gli inizi in Angola, l'approdo in Europa... poi la svolta!
Il racconto della carriera di Kialonda Gaspar, il nuovo difensore del Lecce che proverà a non far rimpiangere Pongracic
Dopo un periodo di ambientamento della durata di appena due match, Gaspar diventa un titolare e giorno dopo giorno dimostra il suo enorme valore così come il suo promettente potenziale. Chiude il campionato regolare con 30 apparizioni e una rete (rifilata nel 2-1 sul Covilha del 19 ottobre 2022).
Assieme alla sua squadra giunge terzo in classifica e accede di diritto ai playoff promozione i quali sorridono al suo team, grazie al successo (su gara di andata e di ritorno) ottenuto ai danni del Maritimo, ancora una volta per merito della maggiore precisione sui penalty. Ciò certifica il passaggio al massimo campionato portoghese per la stagione successiva - della quale abbiamo abbondantemente parlato qui - nonché l’attivazione di una clausola rescissoria pari a ben 7,5 milioni di euro.
Ma non è tutto: Gaspar è nella Top 11 della Liga Portugal 2 a seguito di un voto degli allenatori e dei capitani delle squadre della competizione.
Di fatto, per ogni annata in cui Gaspar è stato impiegato a livello professionistico, gli almanacchi riportano almeno una marcatura messa a segno.
Parallelamente all'attività di club, c'è poi quella relativa al capitolo riguardante la selezione nazionale del suo Paese. L’excursus di Gaspar con la maglia dell'Angola è via via in crescendo: il debutto avviene il 14 Novembre 2020, a poco più di 23 anni, in occasione dell’incontro di qualificazione per la Coppa D’Africa nel quale la sua Angola impatta contro la Repubblica Democratica del Congo per 0-0.