header logo

Prende poi parte alle qualificazioni per i Mondiali del 2022, non riuscendo a schiodare la sua rappresentativa dall’ultimo posto di un girone dominato dall’Egitto. In seguito, due amichevoli nello stesso anno. Nel 2023, Gaspar è selezionato dal CT Pedro Soares Goncalves per le qualificazioni alla Coppa D’Africa, per quelle ai Mondiali ma, soprattutto, per la Coppa D’Africa 2023, nella quale l’Angola veste i panni della sorpresa dell’evento e viene eliminata ai quarti dalla Nigeria di Lookman (autore del gol del decisivo 1-0), Osimhen e Troost-Ekong. In 5 gare (tutte disputate dal primo minuto) Gaspar offre prestazioni difensive da urlo, viaggiando a 2 clean sheet – con i suoi compagni di reparto – 1,6 recuperi a gara, ben 3,2 palle recuperate per match e al numero stratosferico di 7,4 salvataggi per partita, chiudendo nella Top 10 della competizione per media voto secondo Sofascore.


La heatmap riferita alle prestazioni offerte da Kialonda Gaspar durante la Coppa D'Africa 2023. Si può notare come la posizione da lui ricoperta sia stata quella del centrale difensivo di destra e come non abbia disdegnato sgroppate in avanti, nonchè di rendersi utile sulle palle inattive all'interno dell'area avversaria (fonte: Sofascore)


Di recente, Kialonda ha preso parte a due incontri per le qualificazioni per la prossima Coppa D’Africa ed è arrivato a toccare quota 20 caps complessivi, corroborati da un gol – messo a segno nel successo esterno ottenuto sul campo della Repubblica Centrafricana (1-2) del 17 Giugno 2023. Il nuovo centrale difensivo del Lecce, è di fatto, un punto fermo dei Palancas Negras da diverso tempo

Kialonda Gaspar diventa il quarto calciatore angolano ad approdare in Serie A dopo Bastos (qualche anno fa in forza alla Lazio), Zito Luvumbo (realtà del Cagliari) e M’Bala Nzola (attualmente nei ranghi della Fiorentina ma giunto nello Stivale grazie ad un’intuizione di Stefano Trinchera). Vanta, come detto, un titolo nazionale angolano e una Supercoppa dell’Angola, conquistati rispettivamente nel 2020 e nel 2021.

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Pedullà: "Fiorentina-Pongracic, si va verso accordo definitivo". Le ultimissime

💬 Commenti