Premio internazionale “Golden Boy”: Dorgu nei migliori 100 Under 21 d'Europa. Come votarlo
Lo scorso anno il vincitore fu Jude Bellingham, classe 2003, centrocampista del Real Madrid e dell'Inghilterra
European Golden Boy 2024
La vittoria con la Spagna all’Europeo 2024 rafforza il primo posto di Lamine Yamal nel quinto aggiornamento del Golden Boy Football Benchmark Index, nuova tappa verso l’elezione dell’European Golden Boy 2024. Il talento del Barcellona, che ha appena compiuto 17 anni, resta leader del ranking e con lui si confermano sul podio Joao Neves e Alejandro Garnacho, vincitore con l’Argentina della Coppa America.
Dopo il trasferimento al Manchester United, Yoro sale al quarto posto e anche Cubarsì (Barcellona) muove la top ten superando Pavlovic all’ottavo posto: continua la “risalita” di Arda Güler che guadagna altre due posizioni (12°), anche se il salto in avanti più significativo riguarda due giocatori che si trovano nella partemedio-bassa del ranking. Mateus Fernandes (Sporting), salito dalla 65ª alla 57ª posizione, e Pafundi (Losanna) che, anche grazie alle prestazioni con l’Italia all’Europeo 2019, ha guadagnato otto posizioni (dalla 99ª alla 91ª).
Rispetto a un mese fa sono quattro le new entry: Saltykov(Lokomotiv Mosca), Ben Harush (Hapoel Haifa), Kalogeropoulos (Volos) e Dorgu (Lecce).
La Premier League si conferma il campionato più rappresentato
Sono 20 i giocatori del GBFB Index che giocano oltremanica. Il Brighton continua a guidare questa classifica (con 7 giocatori), ma ad accendersi è soprattutto il derby di Manchester: anche alla luce delle ultime operazioni di mercato (Yoro e Savio), infatti, i tre giocatori dello United e i due del City si trovano tutti in top ten.
Alle spalle del campionato inglese si conferma la Ligue 1 (12 giocatori), a pari merito con la Pro League belga, seguita dalla Liga (10 giocatori).