header logo

Il premio internazionale “European Golden Boy” riservato al miglior calciatore Under 21 dell’anno è nato nell’autunno 2003 da un’idea del giornalista torinese Massimo Franchi su “input” del direttore e dell’editore di Tuttosport. 

Il primo vincitore fu Rafael Van der Vaart, che conquistò il trofeo di Tuttosport imponendosi sull’inglese Wayne Rooney e sul portoghese Cristiano Ronaldo. Il ventenne olandese era già più di una promessa nelle file dell’Ajax, mentre in quella stagione il britannico militava ancora nell’Everton e il madeirense, 18 anni, aveva lasciato da pochi mesi lo Sporting Lisbona per accasarsi a Manchester alla corte di Sir Alex Ferguson. 

L'European Golden Boy, 21esima edizione del premio calcistico istituito dal quotidiano Tuttosport, l'anno scorso se lo aggiudicò Jude Bellingham, classe 2003, centrocampista del Real Madrid e dell'Inghilterra, quale miglior calciatore under 21 d'Europa del 2023. 

Fu un vero e proprio consenso per il centrocampista inglese, che totalizzò 485 punti su un massimale di 500 della giuria internazionale costituita da 50 giornalisti delle più prestigiose testate europee. 

Bellingham
Jude Bellingham

Tra i premiati ci fu anche Cristiano Giuntoli, ora dirigente della Juventus, che trionfò nella categoria "Greatest Challenge of the Year", la miglior sfida dell'anno, che lo ha portato a vincere lo scudetto con il Napoli a 33 anni di distanza dall'ultimo tricolore. 

L'albo d'Oro

Da ricordare l'albo d'oro dei premiati negli anni precedenti: Gavi, Pedri, Haaland, Joao Felix, De Ligt, Mbappé, Renato Sanches, Martial, Sterling, Pogba, Isco, Goetze, Balotelli, Pato, Anderson, Agüero, Fabregas, Messi, Rooney e Van der Vaart.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Mercato Lecce: ufficiale il nuovo prestito per un giocatore giovanissimo

💬 Commenti