Tete Morente: la storia, le curiosità, le statistiche raccontate come mai nessuno aveva osato
L'esterno tutto cuore e dribbling che vuole archiviare la discontinuità
Tete Morente giunge in giallorosso con un curriculum complessivo di 255 gettoni di presenza, 27 gol, 21 assist, 40 ammonizioni e un’espulsione. Nel novero, una gamma di ruoli ricoperti in campo che vanno addirittura dal terzino destro a tutte le posizioni da centrocampo in su.
Morente non ha alcuna presenza in nessuna selezione nazionale, anche se avrebbe meritato maggiori fortune in passato. E’ andato vicino ad una considerazione in tal senso nel 2014, quando era entrato nel giro della selezione andalusa under 18, ma senza poter prendervi fattivamente parte.
Sul fronte infortuni, Morente ha in passato patito degli stop, fortunatamente non di estrema gravità ma, probabilmente, in grado di minare il mantenimento della costanza delle sue prestazioni: nel 2016, come detto, un inconveniente fisico fa terminare anzitempo la sua stagione e pregiudica il suo rinnovo contrattuale all’Atletico Baleares; a Luglio 2020 subisce un fastidio alla mano, ma di poco conto; a novembre 2020 deve fare i conti con un fastidio alla zona pubica; a inizio gennaio 2021, invece, è ai box per 15 giorni per una noia al quadricipite femorale destro; dopo circa un anno, Morente resta inattivo per 15 giorni a causa di un problema all’anca; ancora dopo un anno, fra gennaio e febbraio 2023 fa i conti con una lesione al dito di una mano; infine, a fine gennaio 2024 (LINK 41) lamenta un fastidio al polpaccio.
Storicamente, quindi, il primo mese dell’anno è quello nel quale emergono le difficoltà fisiche principali di Morente.