Tete Morente: la storia, le curiosità, le statistiche raccontate come mai nessuno aveva osato
L'esterno tutto cuore e dribbling che vuole archiviare la discontinuità
E dire che il bottino di gol poteva essere notevolmente superiore, viste le 6 grandi occasioni da rete mancate. Al novero delle cifre di rilievo si aggiunge anche un rigore conquistato.
Anche riguardo alle assistenze e ai palloni dispensati è un ottimo andare per Morente: 2 assist, 4 grandi opportunità create per i compagni, 1,4 passaggi chiave concessi per gara e 53,9 tocchi del pallone di media per incontro.
Sui passaggi, raggiunge una percentuale di precisione pari al 77% (frutto di un mix fra l’81% per quelli realizzati nella propria metà campo, 68% per quelli effettuati nella metà campo avversaria, 44% sulle palle lunghe e 24% sui cross).
La prestazione clou di Tete Morente si registra l’11 Novembre 2023, in occasione della gara casalinga contro il Real Zaragoza: in tre minuti, dal 61° al 64°, l’esterno iberico cambia il volto del match realizzando prima il gol del vantaggio con una bella conclusione al volo di destro – nell’area piccola – dopo un inserimento dal fronte offensivo sinistro, poi dispensando un assist con un interessante e intelligente passaggio filtrante nella più intima retroguardia avversaria per il 2-0 finale di Oscar Plano.
Difensivamente parlando, l’apporto di Tete Morente è di tutto rispetto, nonostante la sua naturale propensione offensiva: 0,9 recuperi a gara, 1,4 tackle per match (ed è per questo che si vede comminare 4 ammonizioni ed effettua più falli di quanti non ne subisca – 1,2 vs. 1,1), ben 4 palle recuperate di media per incontro e 1,3 salvataggi a partita.
A tali statistiche vanno addizionate quelle dei dribbling portati a termine (1,4 per gara, ovvero il 48% di quelli complessivi) e un’esuberante forza sui contrasti aerei (vinti nel 66% dei casi). Davvero troppi, però, i palloni persi (14,7 per match, l’unico neo davvero rilevante nel suo gioco).
La media voto di Tete Morente ottenuta attraverso le elaborazioni di Sofascore per il campionato di Segunda Division del 2023/2024 è di 7,22, che lo issa al primo posto nella classifica di rendimento del roster dell’Elche e all’11° posto assoluto fra tutti i giocatori del torneo.
L’annata è corroborata anche da una presenza in Coppa del Re, registrata nel terzo turno della manifestazione (il 6 gennaio 2024, in occasione della sconfitta casalinga contro il Girona per 0-2) e con un’ammonizione rimediata proprio in chiusura di gara.