Tete Morente: la storia, le curiosità, le statistiche raccontate come mai nessuno aveva osato
L'esterno tutto cuore e dribbling che vuole archiviare la discontinuità
E’ un fuoco di paglia: l’Elche lascia la Liga a causa del piazzamento all’ultimo posto in graduatoria e, anzitempo, il trofeo nazionale dopo una sconfitta ottenuta inaspettatamente al terzo turno contro il Ceuta, compagine della Primera Federacion (ossia la terza serie spagnola). Una debacle preannunciata: ben cinque allenatori diversi si succedono al timone, senza esiti soddisfacenti.
L’annata conclusasi da qualche settimana (ovvero la 2023/2024) vede Tete Morente quale leader incontrastato della sua squadra, l’Elche per l’appunto, in Segunda Division. In campionato disputa 39 gare (delle quali ben 37 dal primo minuto) e resta sul rettangolo di gioco per 3237 minuti (una media di 83 minuti di gioco a match). È un assoluto protagonista dell’intera lega, visto che entra a far parte della Squadra della Settimana stilata da Sofascore per ben 4 volte.
Sul fronte realizzativo, i numeri di Tete Morente sono di prim’ordine: ben 8 reti, suo massimo in carriera (delle quali 3 provenienti da conclusioni scaturite con il sinistro, 4 con il destro e una di testa), frutto di 2,6 tiri di media per match e 0,6 conclusioni nello specchio della porta avversaria a gara.