header logo

Le percentuali aggiornate di Opta Analyst

Dopo trenta giornate di campionato, la corsa salvezza in Serie A è più accesa che mai, sebbene qualche squadra abbia dato una vigorosa spinta alle proprie possibilità come Cagliari e Verona. 

L’algoritmo Opta ha aggiornato le probabilità di retrocessione, tracciando un quadro più definito per alcune squadre. Como, Verona e Cagliari sembrano ormai al sicuro, con percentuali di retrocessione molto basse: dallo 0,62% dei lariani al 3,45% dei sardi.

In fondo alla classifica, invece, la situazione appare ben più critica, ma anche in questo caso chiara. Monza e Venezia sono vicinissime alla retrocessione, con probabilità rispettivamente del 99,73% e dell'83%.

d'aversa giampaolo

Rimangono dunque tre squadre a contendersi la permanenza in massima serie. Si tratta ovviamente di Empoli, Lecce e Parma, con quest'ultimo club che avrebbe un 40% di possibilità di retrocedere rispetto al 35.74 e 35.93 delle altre due compagini.

Arrivati a questo punto della stagione però, tutto può cambiare, ma c'è anche da dire che i Ducali presentano un calendario molto più difficile rispetto a quello di salentini e toscani. In ogni caso, le tre compagini potrebbero finire con un punteggio abbastanza simile, quindi sarà una gara punto a punto. Ed attenzione allo spareggio in caso di arrivo a pari punti.

Notizie correlate
Giampaolo chiama, Gaspar e Ramadani rispondono! Saranno confermati con il Venezia?
Commissioni agli agenti: ecco quanto ha speso il Lecce nel 2024

💬 Commenti