Opta, per l'algoritmo è lotta a tre per la salvezza: ecco chi la spunterà

Dopo 30 giornate, l'algoritmo ha aggiornato le proprie percentuali riguardo la lotta per non retrocedere
Le percentuali aggiornate di Opta Analyst
Dopo trenta giornate di campionato, la corsa salvezza in Serie A è più accesa che mai, sebbene qualche squadra abbia dato una vigorosa spinta alle proprie possibilità come Cagliari e Verona.
L’algoritmo Opta ha aggiornato le probabilità di retrocessione, tracciando un quadro più definito per alcune squadre. Como, Verona e Cagliari sembrano ormai al sicuro, con percentuali di retrocessione molto basse: dallo 0,62% dei lariani al 3,45% dei sardi.
In fondo alla classifica, invece, la situazione appare ben più critica, ma anche in questo caso chiara. Monza e Venezia sono vicinissime alla retrocessione, con probabilità rispettivamente del 99,73% e dell'83%.

Rimangono dunque tre squadre a contendersi la permanenza in massima serie. Si tratta ovviamente di Empoli, Lecce e Parma, con quest'ultimo club che avrebbe un 40% di possibilità di retrocedere rispetto al 35.74 e 35.93 delle altre due compagini.
Arrivati a questo punto della stagione però, tutto può cambiare, ma c'è anche da dire che i Ducali presentano un calendario molto più difficile rispetto a quello di salentini e toscani. In ogni caso, le tre compagini potrebbero finire con un punteggio abbastanza simile, quindi sarà una gara punto a punto. Ed attenzione allo spareggio in caso di arrivo a pari punti.