Una partita in meno al termine: l'aggiornamento della quota salvezza

Dopo la 30^ giornata possiamo aggiornare nuovamente la quota salvezza
Con la conclusione della 30ª giornata, il campionato di Serie A è entrata ormai nella sua fase finale. Ad otto giornate dal termine, ogni punto è preziosissimo e potrebbe fare la differenza.
La lotta per non retrocedere
La sconfitta del Monza contro il Cagliari sembra ormai mettere la parola fine sulla permanenza della squadra brianzola in massima serie, mentre i sardi hanno un margine dalla zona rossa di ben 6 punti.
Il Genoa, anche se non matematicamente, si può dire ormai al sicuro e fuori dalla lotta, mentre Como e Verona hanno un buon margine sulla terzultima.
Il Parma guadagna un buon punto contro gli Scaligeri, scavalcando il Lecce ma consapevole di dover affrontare quattro partite veramente molto toste nelle prossime giornate.
Il Venezia, reduce da quattro pareggi di fila, perde di misura contro il Bologna fermando la striscia di risultati utili ed alla prossima dovrà affrontare fuori casa la compagine di Giampaolo. Ecco allora che anche questa settimana non ci sono grosse variazioni per quanto riguarda la quota salvezza.

La quota salvezza aggiornata
Attualmente, dopo 30 giornate di campionato, la lotta per la salvezza è più aperta che mai. Guardando la classifica, la squadra che occupa il terzultimo posto è l'Empoli, con 23 punti, e su questa si farà il calcolo.
Con un ritmo di circa 0.77 punti a partita, la proiezione sulle 38 partite della squadra toscana è di 29 punti, dunque allo stato attuale per salvarsi potrebbero bastare 30 o 31 punti. Niente di nuovo, dunque, rispetto alla giornata precedente.
Ovviamente, la quota salvezza è variabile di giornata in giornata e non tiene conto, ad esempio, del calendario. Quello dell'Empoli infatti, rispetto a Lecce e Parma, è molto più agevole e dei risultati positivi potrebbero cambiare totalmente questo dato.