Opta, per l'algoritmo è lotta a tre per la salvezza: ecco chi la spunterà

Dopo 30 giornate, l'algoritmo ha aggiornato le proprie percentuali riguardo la lotta per non retrocedere
Dopo trenta giornate di campionato, l’algoritmo Opta, analizzando gli ultimi risultati e vari fattori determinanti, ha aggiornato le sue stime sulla corsa salvezza.
La scorsa estate, prima dell’avvio del campionato, le proiezioni dell’algoritmo indicavano che la compagine guidata da Luca Gotti si sarebbe salvata con 38 punti, mentre Venezia, Cagliari e Como erano considerate le principali candidate alla retrocessione. Tuttavia, con il progredire della stagione, diversi scenari sono mutati.
Le previsioni iniziali
Molte cose sono cambiate rispetto alle previsioni iniziali. Il Lecce ha dovuto affrontare l’addio di Gotti, il mercato di riparazione di gennaio ha modificato diversi equilibri e una serie di infortuni ha complicato il cammino dei giallorossi in Serie A. Lo stesso è accaduto anche per altre squadre.
Un esempio emblematico è il Monza: inizialmente ritenuto al sicuro dalla retrocessione, ha invece vissuto una stagione turbolenta con due cambi di allenatore e un ridimensionamento della rosa, finendo per ritrovarsi ultimissimo ed ormai ad un passo dalla cadetteria.
Alla pagina seguente, le percentuali salvezza →