Stadio Via del Mare, sostituito il Comune di Lecce: le ultime su restyling e copertura
Scelto il nuovo unico soggetto attuatore per la riqualificazione dello stadio
Continuano i dubbi sulla copertura
In relazione alla copertura, ci si avvarrà della procedura negoziata, come ipotizzato qualche giorno fa dallo stesso Ferrarese, a causa dei tempi ristretti. I problemi ed i dubbi però, continuano. Questa era la situazione spiegata dal Quotidiano di Puglia qualche giorno fa:
Per le altre parti si procede con la costruzione cominciando dal settore Est. Si è stimato che affidando il lavoro di copertura a giugno 2025, si partirebbe con gli scavi per le fondazioni e i pilatri.
La copertura in quanto tale, essendo struttura metallica, va invece ordinata a chi la deve fornire, la deve progettare, realizzare e spedire. Questo vuol dire che prima di fine ottobre-novembre 2025 la copertura non può essere realizzata. Per l'area della Est si finirebbe così a marzo-aprile 2026, quasi a ridosso dei Giochi.
Le ipotesi
Dunque sul tavolo vi sono varie questioni. Le varie problematiche porteranno alla riqualificazione della copertura della Tribuna Centrale e probabilmente alla copertura della Tribuna Est. In relazione alle due curve, se ne sta ancora parlando e si deciderà se farne solo una o rinviare le curve alla fine della manifestazione.
C'è anche il tema dello stadio libero. Ferrarese vorrebbe tutto l'impianto a disposizione ma ci sono da considerare gli abbonati ed, in generale, l'intera tifoseria.
In più, pare che il Commissario sia convinto sul tenere separati i due progetti e non amalgamarli in un'unica soluzione, come ipotizzato qualche settimana prima.