The Guardian su Marchwinski: "17 anni, segna all'angolino ed il giorno dopo torna a scuola"
Cosa dicono di lui media, addetti ai lavori e siti specializzati: tutto quello che c'è da sapere sul talento polacco
FootballTalentScount.net ha fornito uno spaccato ben preciso del trequartista polacco quando aveva appena 16 anni:
Ricorda molto Julian Draxler. Molto forte in creatività, controllo di palla, dribbling, passaggio e tecnica; buona visione di gioco, atletismo molto valido, sa giocare di testa, utilizzare entrambi i piedi e nei tocchi di prima. Non ha punti deboli significativi. E’ un regista avanzato puro, che ama essere schierato in un ruolo libero come centrocampista offensivo, dove gli viene dato spazio per muoversi in campo.
E’ un giocatore intelligente, che trova bene lo spazio tra le linee e che ama muoversi nello spazio tra il centrocampo avversario e la difesa. Noto per la sua compostezza nel possesso palla, il primo tocco, la tecnica, l'equilibrio, il controllo ravvicinato e la capacità di palleggio, capace sia di creare occasioni per i compagni di squadra, sia di segnare gol lui stesso, grazie alla sua visione e alla capacità di giocare a scapito degli altri giocatori. Adora palleggiare e andare un po' più in profondità per prendere la palla. Possiede buone capacità di tiro dalla media e lunga distanza. E’ fortemente creativo nei suoi movimenti senza palla e predilige trovare lo spazio migliore per ricevere la palla con buoni tempi, collegando il centrocampo e l'attacco della squadra.
E’ in grado di fornire passaggi e cross precisi e di produrre potenti e pericolose corse in campo in contropiede. Mostra una tecnica naturale per prendere decisioni rapide in spazi ristretti, dimostrandosi resistente alla pressione. Sa come usare il suo corpo per proteggere la palla dai difensori grazie alla sua tecnica, forza fisica, intelligenza e controllo di palla. E’ molto forte nelle situazioni 1 contro 1, imprevedibile e molto sicuro delle sue abilità. Spesso fa delle corse impetuose in area di rigore ed è abbastanza bravo nel gioco aereo
World Football Scouting descrive così Marchwinski:
Filip Marchwinski è un giocatore versatile, che può ricoprire tutti i ruoli del reparto avanzato, anche se sembra dare il meglio di sé quando gioca dietro la punta centrale e gode di ampia libertà d’azione. Ambidestro e forte fisicamente, abile nel gioco aereo e dotato di un buon tiro, nonostante la mole considerevole sa disimpegnarsi molto bene negli spazi stretti. Filip ha un buon passo, che mette a frutto negli spazi larghi ed, inoltre, è in possesso di buone capacità balistiche e di una visione di gioco periferica, che gli consente di essere incisivo anche in fase di assistenza.
Ha uno stile di gioco estremamente dinamico, svaria su tutto il fronte offensivo non dando mai grossi punti di riferimento agli avversari. Questo continuo movimento lo porta talvolta a non essere abbastanza lucido sotto porta, sbagliando qualche gol di troppo. Fisicamente longilineo, è già abbastanza competitivo nei duelli spalla a spalla anche quando si confronta con avversari più esperti (ma ha comunque ulteriori margini di crescita). E’ bravo ad attaccare la profondità sfruttando gli spazi che crea la punta centrale, risultando un perfetto trequartista-incursore.
Può crescere dal punto di vista della personalità, come anche nella continuità e nelle scelte, velocizzando un po’ i tempi della giocata. Punti di forza: tecnica, dribbling, fisicità, gioco aereo, ambidestrismo, versatilità, dinamismo, accelerazione palla al piede, assist, capacità balistiche. Punti di debolezza: può ulteriormente rafforzarsi fisicamente, migliorare nelle scelte e nella continuità