Balthazar Pierret: il giramondo mancino con la costante voglia di progredire
Il racconto del percorso che il nuovo centrocampista giallorosso ha fatto per arrivare oggi nel Salento e in Serie A
Di fatto, è il primo rinforzo del Lecce per la stagione 2024/2025, non solo a livello temporale. Era da diverso tempo, infatti, che Pantaleo Corvino, il Responsabile dell’area tecnica dei salentini, aveva messo gli occhi su di lui e ottenuto il suo sì: parliamo di Balthazar Pierret, centrocampista francese di 24 anni, tesserato dal Lecce a parametro zero – visto che era in scadenza di contratto – in uscita dall’Union Sportive Quevilly Rouen Métropole, club di Ligue 2 (ovvero l’equivalente della Serie B francese), da poco retrocesso in terza serie.
Sulle tracce del mediano mancino c’era anche il Montpellier, ma è stato il club di Via Costadura a presentare l’offerta più conveniente economicamente ma anche più allettante, poiché la prospettiva di poter essere un outsider e una piacevole sorpresa nel massimo campionato italiano ha rivestito un’importanza nettamente decisiva per la scelta. Per lui è pronto un contratto che dovrebbe avere una durata di 3 anni.
E’ stato, però, un corteggiamento che ha fatto un po' storcere il naso a Michel Mallet, presidente del QRM (‘Forse le cose potevano essere un po' più favorevoli per il nostro club. E quando dico questo, è perché brontolo per il comportamento non sufficientemente professionale di Balthazar Pierret. Pensavo potesse averlo prima di affrettarsi a firmare con il Lecce. Gli auguro di avere successo, ma dovrà cambiare alcune cose…’, rivela la prima carica societaria della sua ormai ex squadra), ma la volontà del calciatore e la possibilità di potersi accordare con un altro club a sei mesi dalla scadenza temporale del proprio contratto – in maniera assolutamente lecita e consentita - hanno sgombrato il campo a qualsiasi possibile pensiero avverso di chiunque. Tanto che poi un post ufficiale su X da parte del sodalizio transalpino ha fatto trasparire i più sentiti ringraziamenti per il suo operato:
Sapevamo da diverso tempo che Balthazar Pierret avrebbe lasciato il QRM. Il nostro numero 4 è stato, per due stagioni, un elemento importante della nostra rosa. La società gli augura in bocca al lupo per il futuro!