Lecce, modifiche alla viabilità: cosa cambia in città
Sono state presentate modifiche alla viabilità per garantire la prosecuzione dei cantieri per opere pubbliche in diverse aree cittadine
Zona stazione
In zona stazione ferroviaria, invece, si procederà alla realizzazione di elettrodotti sotterranei in Via di Ussano. I lavori, la cui conclusione è prevista entro il 31 gennaio 2025, comporteranno il divieto di transito e fermata dalle 7:00 alle 16:30 e l’introduzione di un senso unico alternato su Via Petraglione per garantire l’accesso al parcheggio della stazione.
È stata inoltre prevista la predisposizione di un’apposita segnaletica con indicazioni per raggiungere la stazione da diverse vie principali, tra cui Viale Gallipoli e la rotatoria tra Viale Marche, Via Otranto, Viale Gallipoli e Viale Lo Re.
Via Massaia e viale Rossini
Un altro cantiere interesserà Via Massaia. In questa zona sarà vietata la fermata su entrambi i lati della strada e il transito sarà consentito solo ai frontisti, con un senso unico alternato regolato da movieri. Per informare gli automobilisti, sono stati predisposti segnali di presegnalazione delle modifiche nei principali incroci limitrofi.
La chiusura di Via Massaia comporterà anche variazioni nei percorsi e nelle fermate degli autobus urbani: alcune fermate saranno temporaneamente soppresse e i bus seguiranno itinerari alternativi per garantire il collegamento con le altre aree della città.
Infine, in Viale Rossini, per consentire il completamento degli elettrodotti sotterranei destinati al potenziamento delle linee elettriche, sarà necessario restringere la carreggiata in entrambe le direzioni. La corsia preferenziale verrà interrotta e sarà vietata la fermata su entrambi i lati della strada. Questi lavori si svolgeranno in due fasi: la prima terminerà il 7 febbraio 2025 e la seconda si concluderà il 28 febbraio.