EURO 2024, Spagna-Italia: i precedenti
Domani si disputerà un incontro fondamentale tra la Roja e gli Azzurri di Spalletti. Andiamo a vedere i precedenti tra le due nazionali
Gli altri incontri
Calcolando invece anche tutti gli altri incontri, come amichevoli e Giochi Olimpici, qui i numeri salgono vertiginosamente.
Gli incontri disputati dalle due squadre sono in totale 40, ed il match di Gelsenkirchen sarà il numero 41.
La storia di queste due squadra in questo caso comincia già nel 1920, quando gli spagnoli batterono gli Azzurri per 2 a 0 nei Giochi Olimpici di Anversa.
Ma Italia-Spagna fu anche la partita con la peggior sconfitta della squadra iberica, che venne battuta dall'Italia per ben 7 reti a 1 alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 nella ripetizione della partita di pochi giorni prima finita uno a uno.
Era un altro calcio. Niente Tiki-Taka, niente Catenaccio. Regole diverse. Il calcio, sebbene fosse già uno sport popolare, era ancora giovane. L'Italia alla fine arrivò solo terza in quell'Olimpiade, dietro Uruguay e Argentina.
Alla fine però, anche con le amichevoli la Spagna si dimostra avanti nel bilancio totale, con 13 vittorie per loro, 11 per gli Azzurri e 16 pareggi.
Nei 40 match, l'Italia però ha segnato una rete in più della Roja, con 46 reti.