header logo

I precedenti ufficiali

Le due squadre si sono affrontate per ben quindici volte in gare ufficiali, tra Mondiali, Europei, Qualificazioni e Nations League. Sette di questi incontri si sono svolti agli Europei.

Il bilancio finale in tutte le competizioni è leggermente a favore delle Furie Rosse, con 6 vittorie. Poi 4 pareggi e 5 vittorie Azzurre.

Nel massimo torneo europeo per Nazionali invece, l'Italia si ritrova con una vittoria in più della Roja, con 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

Le partite tra le due squadre non sono mai state banali. Tante le gare storiche tra le due compagini. Per citarne alcune, le più recenti, l'amara finale di EURO 2012 in cui le Furie Rosse vinsero per ben quattro reti a zero. 

La vittoriosa Italia di Conte di EURO 2016 che batté, senza i favori del pronostico, gli spagnoli per due reti a a zero, con gol del leccese Pellè, qualificandosi per i quarti persi poi ai rigori contro la Germania.

Poi la già citata semifinale di tre anni fa, con il “mentiroso” di Chiellini a Jordi Alba. In quel frangente ci pensò Jorginho dal dischetto a mostrare il ghiaccio nelle vene degli Azzurri.

Il Lecce punta Entrup. È l'attaccante giusto per i giallorossi?
Ufficiale, Balthazar Pierret è del Lecce: la durata del suo contratto

💬 Commenti