header logo

E' stata una partita noiosa?

Tatticamente non è stata una partita noiosa, ma abbiamo visto un secondo tempo in cui non c'è stata nessuna occasione da nessuna delle due parti. Io non ho parlato però di partita brutta, ma noiosa.

L'arbitraggio della partita

La partita è stata molto spezzettata. Non si sono creati tanti spazi, anche per merito di entrambe le squadre. Per me l'arbitraggio è stato abbastanza buono: la chiamata del fuorigioco sul gol del Bologna è stata pazzesca, perchè l'irregolarità è stata segnalata addirittura senza VAR, poi con il VAR si è visto che in fuorigioco c'era la punta del piede. Forse non ho visto un metro di giudizio uniforme, perchè in alcuni casi ha avuto paura di perdere la partita dalle mani e ha fischiato tutto, mentre in altri lasciava correre. Ma sono comunque piccolezze.

Rebic è diventato un caso?

Krstovic, anche se all'ultima non ha segnato, è insostituibile, perchè è un calciatore che sta crescendo di settimana in settimana, anche nel modo di giocare per la squadra e nel recupero palla. Io domenica non lo avrei messo Rebic, ma penso che debba esser tenuto in considerazione, perchè è un giocatore importante. Guadagna un milione netto perchè è il giocatore con più esperienza. E' l'unico che ha giocato in big, facendo un determinato percorso; ha giocato ad altissimi livelli anche con la propria nazionale, in livelli che molti dei suoi compagni non raggiungeranno mai nella loro vita, ma fino ad oggi Rebic secondo me non è stato un valore aggiunto.

Il rendimento di Helgason

Non mi aspettavo questo rendimento. Credo che con lui Giampaolo abbia fatto un lavoro straordinario e sarà difficile toglierlo dal campo, considerando il lavoro che fa nel corso della fase di non possesso. Domenica ho visto che Helgason in alcune situazioni di non possesso ha fatto anche la seconda punta, andando a ridosso di Krstovic, di modo che i due esterni possano allargarsi bene ed Helgason pressava il portatore di palla sulla prima linea di possesso. 

Sarà molto difficile toglierlo dal campo perchè ha qualità. Ha avuto la sua occasione domenica, ma Skorupski è stato bravissimo, rispetto invece all'occasione di Pierotti. Credo che alla fine Helgason sarà il titolare fino alla fine con gli altri che si alterneranno ogni domenica.

La partita di Baschirotto

Ha fatto una partita importante. Domenica è stata la quarta partita che il Lecce in casa non ha subito gol. Questi numeri rispetto all'anno scorso sono oro colato: il Lecce nelle ultime tre in casa ha pareggiato per due volte 0-0 contro Genoa e Bologna, che sono squadre forti e in salute. Io sono stato soddisfatto per la prestazione di Baschirotto: credo che il Lecce ora avrà tre centrali per due posti e, come capita per tante squadre, bisognerà fare delle scelte. 

lecce bologna baschirotto lykogiannis

Grande abbondanza in tutti i reparti

Questo tipo di problema lo avrai anche a centrocampo, perchè Pierret non ha niente di meno da Ramadani, anzi. Per me oggi non è detto che Coulibali debba essere preferito a Berisha, anche se in questo caso siamo su due ruoli diversi. Io credo che alla fine Giampaolo proverà uno tra Pierret e Ramadani accanto a Berisha, assieme a Helgason. 

In questo caso però forse saresti un pò “leggero” a centrocampo, ma nelle partite come quelle di domenica potresti anche permettertelo. Il Lecce avrà tre giocatori per due maglie anche in difesa, ma non credo che Giampaolo non sceglierà mai due centrali con lo stesso piede, soprattutto per il gioco che predilige.

La prestazione di N'Dri

Probabilmente ha sbagliato i tacchetti, o magari perchè non era abituato a quel tipo di umidità. Il campo cambia dalle 18 alle 20, basta uscire per strada e ti accorgi che alle 20 la strada è bagnata. A N'Dri bisogna dare il tempo di entrare nei meccanismi della squadra, anche se avesse sbagliato tutti i palloni. Se non diamo la possibilità a questi giocatori che arrivano da un contesto completamente diverso. 

La stessa cosa si disse l'anno scorso di Pierotti, che arrivò al posto di Strefezza, protagonista sia nel campionato di B che in quello di A l'anno dopo con Baroni. Con D'Aversa non si trovò molto e fu mandato via. Penso che N'Dri possa essere una buona alternativa a Krstovic.

n'dri bologna

Le caratteristiche di Pierotti

Io ancora oggi non riesco a capire le reali caratteristiche di Pierotti. In alcune partite può sembrare un giocatore con enorme fantasia, come nel caso di Parma, in altre sembra un giocatore da passo e mi sembra che possa giocare anche da quinto. Non a caso in alcune occasioni ha fatto anche il terzino.

Il futuro di Fruchtl

Ho visto giocare Fruchtl allo stadio. Era la partita tra Austria Vienna e Hapole Beer Sheva di Conference League un paio di anni fa. A me è piaciuto molto perchè era molto sicuro. Io penso che è una buona soluzione, e credo sia stato comprato per quello

 

De Pascalis a PL Talk: "Falcone il miglior portiere avuto dopo Fabrizio Lorieri"
Giuseppe Leone, dal gol al Bari al sogno Serie A: "Voci sul Lecce? Ecco cosa vi dico"

💬 Commenti