Lecce: la cessione di Patrick Dorgu è (quasi) da top globale
L'operazione che ha portato il danese in Premier League è stata la seconda più remunerativa in Italia, ma non solo
Una cessione da top in Italia
Ma le vie del mercato sono infinite, e ovviamente un piccolo club come il Lecce non può rimanere indifferente trovandosi di fronte cifre simili, forse irripetibili. La cessione è anche abbastanza atipica per una sessione di mercato invernale, risultando ad esempio la seconda più remunerativa in Serie A.
Solo il Napoli ha fatto meglio cedendo Khvicha Kvaratskhelia per ben 70 milioni al ricco PSG. Ma dietro di lui, tra i calciatori in uscita più pagati, c'è proprio Patrick Dorgu con i suoi trenta milioni di base fissa.
Quasi in top 10
Se andiamo ad analizzare invece tutte le operazioni complessive fatte in Italia, sia in entrata che in uscita, proprio nelle battute finali di calciomercato il Milan è riuscito ad accaparrarsi l'attaccante Santiago Gimenez per trentadue milioni di euro, superando all'ultimo il club di via colonnello Costadura.
Proprio l'acquisto di Gimenez in extremis ha privato il Lecce della possibilità di vedersi in top 10 nella classifica dei trasferimenti più onerosi a livello globale in questa sessione di mercato. L'operazione Dorgu infatti, a poche ore dalla fine del mercato risultava essere la decima più costosa, superata proprio dal Milan.
La classifica di Transfermarkt
1. Jhon Duran - 77 milioni
2. Omar Marmoush - 75 milioni
3. Khvicha Kvaratskhelia - 70 milioni
4. Nico Gonzalez - 60 milioni
5. Xavi Simons - 50 milioni
6. Galeno - 50 milioni
7. Khusanov - 40 milioni
8. Vitor Reis - 37 milioni
9. Luiz Henrique - 33 milioni
10. Santiago Gimenez - 32 milioni
11. Patrick Dorgu - 30 milioni