Il Dovbyk del Lecce: sarà lui il rinforzo per Gennaio?
Confronto tra due bomber dell'est Europa: Nikola Krstovic e Artem Dovbyk
I due bomber a confronto
Artem Dovbyk è un attaccante ucraino classe 1997, attualmente in forza alla Roma, dove finora ha siglato 4 gol, apportando un piccolo contributo a una stagione finora deludente per la squadra capitolina. Nella scorsa stagione, però, ha incantato il pubblico di Girona con le sue 24 reti e 8 assist in campionato, conquistando il titolo di capocannoniere della Liga.
Nikola "Dovbyk" Krstovic, invece, è un attaccante montenegrino classe 2000, attualmente al Lecce, club con cui ha messo a segno 11 gol e 2 assist in poco più di un anno, tra campionato e Coppa Italia. Le sue qualità, in particolare nel gioco aereo, gli hanno attirato l'attenzione di addetti ai lavori e tifosi, tanto da essere paragonato, per alcune caratteristiche fisiche e stilistiche, all'ex stella montenegrina del Salento, Mirko Vucinic.
Nonostante i numerosi paragoni, Krstovic e Dovbyk non sono fratelli né tantomeno si conoscono. Non si sono mai incontrati né in sfide tra nazionali né nella recente partita tra Roma e Lecce, dove l'attaccante ucraino era relegato in tribuna per un problema muscolare. Due giocatori che, sulla carta, sembrano non avere nulla in comune, ma che, in realtà, presentano molte somiglianze sia nelle caratteristiche di gioco sia nell'approccio al ruolo di centravanti.
Entrambi vantano una struttura fisica imponente - 187 cm per Krstovic contro i 189 cm di Dovbyk - che li rende particolarmente pericolosi nei duelli aerei e nelle situazioni di palla inattiva.