Arrigo Sacchi: "In Italia i club non sono lungimiranti"
Mentre i grandi club europei comprano i giovani a basso costo, in Italia si cerca ancora il colpo ad effetto
Sacchi è tornato a parlare dello stato di salute del calcio italiano alla Gazzetta dello Sport. Dopo la scandalosa prestazione degli Azzurri ad EURO 2024, l'argomento principale è sempre quello relativo alle problematiche dell'intero sistema italiano.
I giovani ed il futuro dei grandi club Europei
L'ex Ct parla dunque di giovani e di come in Italia manchi la lungimiranza di lanciarli e farli crescere come invece sistematicamente avviene in altre parti d'Europa, anche da parte di club con risorse economiche importanti.
La notizia è che Manchester City, una delle società più ricche del mondo, sta puntando sui giovani e sta trattando quelli che ritiene i migliori sul mercato, evitando calciatori costosi e già fermati.
Un po’ come fece il Real Madrid quando investì su Guler ed Endrick. È chiaro il progetto di questi club: vogliono portarsi avanti con il lavoro e anticipare la concorrenza.
Immaginate quali benefici possono trarre Miles, Barrett e McAidoo, i tre giovani che il City potrebbe chiudere a breve, quando si allenano assieme ad Haaland o a Rodri, sotto la guida di un maestro come Guardiola.