Chi è Olaf Gorter e perché vale la pena tenerlo d’occhio
Dall’Ajax al Lecce, una presentazione niente male: attenzione alla “corvinata”
La prima uscita televisiva del Lecce Primavera ha fornito diversi spunti interessanti. L’incipit è che vale la pena seguire l’U20 giallorossa perchè Corvino, dopo una stagione di transizione post Scudetto, ha deciso di fare sul serio. D’altronde l’approdo nel Salento di un tecnico esperto come Giuseppe Scurto rappresentava un segnale chiaro.
Il Lecce vuole fare un campionato di vertice, sta investendo risorse e tempo per allestire una squadra competitiva come quella avuta a disposizione da Coppitelli due stagioni fa. Sono già tanti i movimenti in entrata, quasi doppia cifra; tra questi c’è qualche talentino niente male a cui sono bastati pochi minuti per attirare la nostra attenzione in un’amichevole estiva.
È calcio di luglio, tuttavia alcune giocate hanno un valore comunicativo importante, che vale la pena sottolineare. Olaf Gorter ha lasciato tutti a bocca aperta contro la prima squadra del Monopoli (Serie C), persino il telecronista. Il commentatore dell’emittente locale in più frangenti si è sbottonato per esprimere il proprio stupore: prima ha citato Hjulmand, poi sulla falsariga del tormentone lanciato da Adani ha evidenziato che “Gorter fa calcio”.
La classe olandese al servizio del Lecce Primavera
Classe 2005, Olaf Gorter è cresciuto nelle giovanili dell’Ajax, un settore giovanile che notoriamente è un serbatoio di qualità. Esperienza con la formazione che disputa la UEFA Youth League (4 apparizioni) e soprattutto con l’Ajax Jong. Si tratta della squadra B dello storico club olandese, che milita nella seconda serie nazionale da diversi anni, decisamente prima che il fenomeno arrivasse in Italia con la Juve Next Gen.
Nella scorsa Erste Divisie ha raccolto 21 gettoni. Un campionato sicuramente inferiore alla Serie B italiana, ma da non sottovalutare in quanto negli anni ha prodotto talenti ora noti al grande calcio. Tra questi il centravanti Dallinga, pescato dal Bologna per sostituire Zirkzee.
Insomma, il curriculum di Gorter, regista di piede destro alto 1.82m, non è poca cosa.