Via del Mare, copertura in ritardo: ecco cosa sta succedendo
Pare abbandonata l'ipotesi di un unico bando di gara
I motivi dei ritardi
Inoltre, sappiamo che l'intero progetto sarà gestito da Ferrarese, in quanto il Comune di Lecce ha confermato di non poter sviluppare la progettazione della copertura dello stadio, trasformando il Dip in Pfte (piano di fattibilità tecnico-economica), che viene poi messo a gara.
A questo punto, Sport e Salute dovrebbe occuparsi di quest'ultimo punto, ma è emerso che la società:
Non può subito prendere in carico la redazione del Pfte della copertura in quanto ha esaurito il budget degli incarichi ai progettisti attraverso l'accordo quadro. E allora bisognerà lanciare due bandi, effettuando una gara per la progettazione (dal Dip al Pfte) ed un'altra per la costruzione della copertura.
I tempi
Il relazione alla ristrutturazione, non dovrebbero esserci problemi in quanto già configurata come Pfte. Dunque per questo primo step, quello del restyling, si prevede di lanciare una gara entro novembre-dicembre con i lavori che potrebbero partire nel marzo del 2025.
Per quanto riguarda il secondo step, la copertura, si spera che si possa partire con i lavori non prima di agosto-settembre 2025. Con il tempo che stringe però, si potrebbe davvero pensare di andare oltre ai Giochi del Mediterraneo.