header logo

Nell'edizione odierna del Nuovo Quotidiano di Puglia viene reso noto che uno degli edifici storici nel centro della città diventerà presto una residenza alberghiera di lusso.

Si tratta dell'ex Istituto Margherita, situato su via Palmieri, la strada che congiunge Porta Napoli al Duomo. Da tempo il bene era stato inserito nel piano della alienazioni del Comune di Lecce.

istituto margherita Lecce

Inserito nel piano delle alienazioni

Inserito nel piano delle alienazioni a partire dall'anno 2010, l'edificio si sviluppa su tre piani con alcune porzioni interrate ed un cortile.

L'edificio è stato costruito nel 1611 in seguito ad una donazione da parte di un nobile leccese, ed era in origine destinato alla funzione di Orfanotrofio. Negli anni poi, la gestione è passata al Comune, che fino al 1997 lo ha utilizzato come scuola e poi fino al 2009 come uffici comunali.

Il progetto e tempistiche

Il capoluogo salentino è ormai meta attrattiva non solo per i turisti, ma anche per chi vuole investire negli edifici storici per ricavarne raffinate strutture ricettive, proprio come nel caso dell'ex Istituto Margherita.

Il progetto prevede la creazione di una struttura alberghiera di lusso, come si legge sul Quotidiano, composta da 22 appartamenti, di cui 13 bilocali e 9 trilocali, per un totale di 62 posti letto.

L'investimento sarà di quasi venti milioni di euro, oltre a prevedere la creazione di dodici nuovi posti di lavoro. Ad investire nel capoluogo barocco sarà la società Domus Loci, candidata al cofinanziamento regionale (Pia) che tra le intenzioni ha quelle di trasformare la struttura anche in un contenitore culturale.

I lavori dovrebbero partire entro il 2025 ma la struttura, che dovrà subire un notevole lavoro di ristrutturazione, non sarà pronta primi di due o tre anni e si pone come il più grande investimento turistico degli ultimi anni nella città.

Notizie correlate
Classifiche a confronto: crolla il Lecce, ma non è l'unica
Giudice Sportivo: le multe ammontano a 28 mila euro

💬 Commenti