header logo

Sono ripresi i lavori in via Alvino per il rifacimento del basolato e la riqualificazione dell'area. Nei giorni scorsi infatti, si è provveduto a delimitare l'area in cui si interverrà e nei prossimi giorni cominceranno i lavori veri e propri.

I lavori

Gli interventi riguardano la mitigazione del rischio idrogeologico, ma si interverrà anche per l'eliminazione del marciapiede ed il rifacimento del basolato in una zona nevralgica della città, in cui tante attività commerciali e di ristorazione sono concentrate, oltre ad essere una delle aree più frequentate da turisti e cittadini.

via Alvino lavori

Le tempistiche

Secondo quanto riportato da Telerama, i tempi di consegna dell'opera di riqualificazione alla città saranno abbastanza lunghi. Si prevede infatti la fine dei lavori entro l'autunno del 2025.

Ciò porterà certamente dei disagi anche alle attività commerciali e di ristorazione presenti in questo tratto di strada. Ad esempio, lo storico bar Alvino ha dovuto eliminare la pedana esterna, posizionando qualche tavolino a ridosso della recinzione.

I lotti

Come fa sapere l'assessore ai Lavori Pubblici Roberto Giordano Anguilla, gli step previsti per il restyling saranno tre: "I primi due, dei sei lotti complessivi, termineranno prima di Natale". 

Per limitare i danni economici dunque, durante il periodo natalizio verrà aperto un passaggio per far passare i pedoni, e inoltre, chi sarà costretto ad utilizzare meno spazio a causa dei lavori, potrà ottenere una decurtazione della Tari per l'anno seguente.

Non solo, perché oltre ai disagi economici c'è preoccupazione anche per la polvere che le ruspe potrebbero alzare durante i lavori. E' arrivata comunque la rassicurazione dell'assessore che ha spigato come siano stati presi accordi con l'impresa per l'utilizzo di protezioni affinché questo rischio venga mitigato.

Il Lecce dà un passaggio a fondo perduto alla Regione Puglia: cosa significa
Classifiche a confronto: crolla il Lecce, ma non è l'unica

💬 Commenti