20 aprile 1986: quando il Lecce tolse lo scudetto alla Roma
Quella di sabato 7 dicembre, per i capitolini, è una partita contro la loro storia e contro un loro atipico avversario per la "salvezza"
La partita
Alla penultima giornata di quella stagione, con la Roma a guidare la classifica e certa della vittoria contro la squadra fanalino di coda, all'Olimpico erano presenti oltre sessantamila spettatori. Una bolgia pronta a festeggiare il tricolore, vista anche la difficile partita della Juve inseguitrice contro il Milan.
Al vantaggio della Roma di Graziani dopo soli sette minuti però, risposero Di Chiara e Barbas su rigore, ma a gelare i sessantamila dell'Olimpico fu ancora Beto, che a pochi minuti dall'inizio della ripresa mise a segno il gol dell'uno a tre. A nulla valse il gol di Pruzzo al minuto 82, la Roma quel giorno perse due a tre ed il titolo di Campione d'Italia.
Più di una partita
Per i tifosi della Roma dunque, questa sarà più di una semplice partita. E' una partita contro il loro passato e la partita della rinascita dopo un periodo nero, con tre cambi di allenatore, una media da salvezza ed un'aspra contestazione nei confronti della società.