header logo

Con il nuovo anno, la sua crescita raggiunge livelli esponenziali e Christian conquista i gradi dell’estremo difensore titolare della compagine Under 17: il primo incontro dall’inizio è quello del 14 Febbraio 2016, ovvero la sconfitta di misura (1-2) rimediata fra le mura amiche contro l’Augusta. Da quel momento si apre una scia di 10 gare (interrotta da un infortunio – una commozione cerebrale – che lo ferma per una sola gara) e 2 clean sheet. Il Bayern chiude la stagione con un lusinghiero secondo posto, a sole tre lunghezze dallo Stoccarda.

Rotto il ghiaccio, per Fruechtl le aspettative aumentano giocoforza all’approssimarsi dell’annata 2016/2017. Come avvenuto nei 12 mesi precedenti, il talento tedesco si alterna fra Under 17 e Under 19. Ed è proprio in quest’ultima selezione che trova il tempo per debuttare il 27 Agosto 2016 nella sfida esterna vinta contro l’Hoffenheim del coach Domenico Tedesco per 5-2. A fine anno, saranno 6 le partecipazioni totali (nelle quali mantiene la porta inviolata in ben 4 occasioni) prima di patire un grave infortunio: rottura del legamento sindesmotico della caviglia. L’attività di Fruechtl si deve doverosamente fermare ad Aprile 2017 per quasi 100 giorni, dopo aver collezionato anche 14 presenze (con 19 reti subite e altri 4 clean sheet) con l’Under 17 – tutte a fine 2016, prima del suo passaggio effettivo e definitivo alla ‘classe’ superiore – e altre 4 titolarità nella Youth League. 


Mentre è nella fase di recupero dallo stop forzato, arrivano due belle notizie: grazie anche alle sue prestazioni, sia la formazione Under 17 sia l’Under 19 del Bayern Monaco conquistano entrambe il primo posto nel loro campionato di riferimento.

In agosto, Fruechtl si presenta carico per la preparazione e al Bayern si rendono conto di avere fra le mani un predestinato, che è bene far maturare in casa e a cui dargli il più ampio spazio possibile per incrementare ulteriormente la sua fiducia e la sua crescita. Non è un caso se l’UEFA dedica uno speciale su di lui sul suo portale ufficiale: 

Considerando la sua statura, la parola "enorme" probabilmente viene abusata, ma il potenziale del giovane portiere è semplicemente tlae. "Alla sua età non ero su quei livelli sul piano fisico", ha detto Neuer su Früchtl. Christian ha già dimostrato le sue qualità anche con la nazionale Under 17. E' un portiere moderno con ottimi riflessi e bravo a comandare la difesa

riporta il sito.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Corvino ed il mercato che alza il tiro: ecco perché

💬 Commenti