header logo

Lecce-Fiorentina 3-2 (2/2/2024): una vittoria al cardiopalma ma meritatissima

Nell'anticipo serale di venerdì, il Lecce di Roberto D'Aversa affronta al Via del Mare la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I padroni di casa vogliono tornare a conquistare i tre punti, che mancano dalla vittoria interna contro il Frosinone (2-1 del 21/12/2023). 

Gli uomini di mister D'Aversa partono subito fortissimo, in un match che doveva terminare con uno scarto molto più ampio in favore del Lecce. Al 10° Gallo crossa in area, arriva Kaba che di testa colpisce la traversa, sulla ribattuta arriva Almqvist che incredibilmente tira su Terracciano

Al 13° Krstovic lancia Almqvist che viene atterrato da Martinez Quarta: rigore, anzi no, punizione dal limite e giallo per il difensore. Nessun problema: parte Oudin che tira sotto la barriera e porta in vantaggio il Lecce.I giallorossi non si fermano: al 26° Banda mette in mezzo per Krstovic che si gira e dal dischetto del rigore colpisce il secondo legno del primo tempo; in chiusura di primo tempo Terracciano devia in calcio d'angolo un colpo di testa di Blin.

Nel secondo tempo il copione non cambia: al 48° Banda scarica per Gallo, cross in mezzo, la palla arriva a Oudin che serve Krstovic solissimo al limite dell'area piccola, ma l'attaccante montenegrino spara incredibilmente a lato.

Come il più classico dei gol sbagliati, 20 secondi dopo arriva il gol subito: rinvio di Terracciano, flipper sulla trequarti e palla che arriva a Mandragora, che fulmina Falcone e pareggia i conti al primo tiro in porta della Fiorentina. Il Lecce non si scoraggia e al 62° ha l'ennesima gigantesca occasione: Krstovic lancia Banda che si presenta solo davanti a Terracciano, ma si fa ipnotizzare dal portiere avversario. 

Al 67° la beffa pasticcio incredibile di Falcone che vede intercettato il suo passaggio da Beltràn ed è 1-2 per la Fiorentina. All'87° la Fiorentina può addirittura chiuderla, ma Belotti stampa sulla traversa un tiro da dentro l'area.

Da qui iniziano i 5 minuti di follia leccese. Calcio di punizione dalla trequarti al 90°: batte Sansone, respinta sbagliata di Nzola e palla che arriva a Piccoli che pareggia i conti. Al Via del Mare anche il pareggio sembra quasi come una sconfitta per le tantissime occasioni, ma il Lecce ci ha insegnato che non muore letteralmente mai. 

Calcio d'inizio, palla a Maxime Lopez ma se la fa scippare da Gonzalez, che serve Piccoli, cross in mezzo per Krstovic, miracolo di Terracciano ma arriva Dorgu che insacca all'incrocio dei pali: é 3-2! Il Via del Mare esplode di gioia e torna a esultare per una vittoria strameritata per gli uomini di D'Aversa, che corre a esultare sotto la nord con tutta la squadra. Quella contro la Viola, sarà l'ultima del tecnico sulla panchina del Lecce.

Lecce Fiorentina Oudin Baschirotto
Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Como - Lecce: chi schierare e chi non schierare al fantacalcio!

💬 Commenti