Gol, rimonte, salvezza: le migliori partite del Lecce nel 2024
Ripercorriamo l'anno che si sta per chiudere andando a vedere le migliori partite dei giallorossi
Lecce-Juventus 1-1 (1/12/2024): la riprende Rebic al 93°
L'esordio casalingo di Marco Giampaolo non poteva essere più dolce. Al Via del Mare arriva la corazzata Juventus, che però è falcidiata dagli infortuni (sei giocatori in panchina vengono dall'under 23). Giampaolo ha esordito con il Lecce nella trasferta di Venezia, vinta per 0-1 con un gol di Dorgu al minuto 70. Poche ore prima del match, la partita è a rischio rinvio per ciò che è successo a Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter, ma fortunatamente il centrocampista si riprende e quindi si può giocare.
Al 5° Yildiz punta Guilbert, mette in area un pallone che arriva tra i piedi di Thuram, ma spreca una grandissima occasione tirando il pallone sul palo. Il Lecce prova ad entrare in partita, ma un pallone sbagliato da Dorgu al 15° fa partire il contropiede di Conceição che rientra e colpisce il secondo palo della partita.
Superata la paura iniziale il Lecce si difende perfettamente nel primo tempo e nel secondo inizia ad attaccare. Al 48° angolo di Rafia e Krstovic di testa impegna Perin. Al 60° sempre Rafia infila per Dorgu che mette in mezzo un bel pallone per Krstovic che manda a lato.
Al 67° arriva il gol della Juventus: scambio tra Cambiaso e Koopmeiners, con il primo che tira da 30 metri: il pallone sembra andare docile tra le mani di Falcone, ma una deviazione di Gaspar inganna il portiere giallorosso ed è 1-0 per i bianconeri. Giampaolo fa entrare Rebic e il Lecce continua ad attaccare, con Krstovic che si vede deviare il tiro da Kalulu in calcio d'angolo al 75°.
Al 93° l'apoteosi: Cambiaso perde palla a centrocampo, Dorgu fa partire il contropiede servendo Krstovic defilato, il montenegrino mette un gran pallone in mezzo che Rebic deve solo spingere in porta per l'1-1 finale che fa esplodere tutto il Via del Mare e anche Giampaolo, che scarica tutta la tensione di tre anni vissuti fuori dal mondo del calcio.