header logo

Durante la puntata odierna di Invonvocabili, andata in onda su Twitch, il giornalista di PianetaLecce Vittorio Murra ha parlato di alcuni temi caldi in casa Lecce. Ecco cos'ha detto.

Su Juventus-Lecce

Ho parlato con molti tifosi juventini che non sono molto contenti della nuova Juventus di Tudor. Pare che non sia cambiato granché, forse a livello di gioco e di scelte, ma fondamentalmente la Juventus continua a portarsi dietro gli stessi fantasmi che aveva con Motta.

Mi hanno detto anche che questa squadra regge un tempo. Nel secondo tempo contro la Roma era sulle gambe. Io spero che in questa settimana, se fosse vero quello che mi ha detto questo amico, Tudor non sia riuscito a colmare questo gap atletico in vista della gara col Lecce.

Igor Tudor

Che partita ci si aspetta

Imbarcata? Dipende come la prendi. Se tu prendi l'imbarcata senza giocare è brutto, se la prendi perché ad un certo punto della partita, dove magari dopo un primo tempo tirato sullo 0 a 0, intorno al 20', faccio un'ipotesi, Giampaolo intravede la possibilità di vincere la partita e si gioca il tutto per tutto, si sbilancia e prende 3 gol in 10 minuti, ci abbiamo provato. Non so quali sono le valutazioni da fare su carta, mi affiderei più all'istinto.

Servono 95' di attenzione? Quando tu vedi che la partita si sta incanalando su certi binari, potresti anche cominciare a buttare la palla in avanti a caso. Se vedi che non riesci ad uscire dalla tua area perché ti coprono bene gli spazi, ti rubano palla e ti impediscono di risalire, puoi anche buttarla avanti.

Chi dovrebbe schierare Giampaolo?

Dipende dall'atteggiamento che vuole avere Giampaolo. Ormai si sta schierando col 4-2-3-1 perché non vuole rinunciare al trequartista che è Helgason. Trattandosi della Juve, di Helgason non ne farei a meno. Perché è un giocatore che va senza palla, vede corridoi che gli altri non vedono e può essere determinante come lo è stato con Roma e Milan. 

Non rinuncerei ai due mediani, quindi Ramadani e Coulibaly. Forse vedrei anche Pierret dal primo minuto al posto di uno dei due, perché col Venezia ci sono mancate quelle geometrie a centrocampo utili a far girare meglio la palla. 

Poi comincerei con uno tra Banda e N'Dri, anche se con il Venezia mi è piaciuto Tete Morente e non rinuncerei a Pierotti, però io uno come N'Dri e Banda in campo lo vorrei sempre, perché mettono apprensione alle difese avversarie. Io se fossi in Giampaolo partirei con Tete Morente e N'Dri, e nel secondo tempo darei fiato, ma non all'85', almeno venti minuti li farei giocare a Banda e Pierotti. 

Poi riabiliterei Rafia, che per quanto possa essere lento, ha geometrie, un'ottima fase difensiva ed è anche libero mentalmente da tutte le partite giocate fino ad oggi. Non dal primo minuto, ma quando vuoi sostituire Helgason, lo sostituisci con uno di ruolo.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta: 5 appuntamenti settimanali!
Spaccio di droga a Lecce: arrestato un uomo, sequestrati 100 grammi di cocaina

💬 Commenti (3)