header logo

I club italiani e la situazione del Lecce

La sorpresa arriva quando andiamo ad analizzare il dato diffuso dal Cies relativo ai club di Serie A con la presenza di ben 3 club italiani nella Top 10 di questa speciale graduatoria. Alle spalle del Chelsea troviamo, al terzo posto, l'Atalanta con ben 51 giocatori attualmente sotto contratto seguita, al sesto posto, dal Milan che annovera 47 tesserati e la Juventus, decima, con 46 calciatori attualmente alle dipendenze del club.

Superata la Top Ten desta stupore il quarto club italiano in questa speciale classifica. Il Lecce figura infatti nell'élite dei 20 club al mondo con il maggior numero di tesserati e la società presieduta da Saverio Sticchi Damiani può contare attualmente, tra i giocatori che indossano la maglia giallorossa e quelli in prestito, su 42 calciatori sotto contratto. Dopo il Lecce, autentica outsider, troviamo anche l'Inter che può vantare una lista di 41 giocatori tesserati e, infine, il Bologna che ne conta “appena” 40.

Una classifica particolare questa stilata dal Cies che mostra come non solo i top club possano permettersi di avere una rosa molto ampia e di dare in prestito giocatori alle altre squadre per fargli trovare maggiore spazio o, semplicemente, per consentirgli di farsi le ossa altrove. Non è dato sapere, però, se il fatto di avere un parco giocatori molto ampio in rosa, possa rivelarsi a lungo andare un punto di forza o una spada di Damocle per le società.

 

Notizie correlate
Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Dino Renna: il funerale si terrà questo pomeriggio a Lecce

💬 Commenti