La nuova Italia di Spalletti: un mese e mezzo per cambiare
Dopo la delusione europea, il Ct avrà poco tempo per ripartire. Difesa a tre e nuovo metodo di comunicazione saranno la base
Il cambio di metodo comunicativo
Ciò che sembra aver funzionato meno in quest'ultima Nazionale, è stato probabilmente il metodo comunicativo con i propri giocatori, oltre alle questioni tattiche che hanno creato confusione.
Pare quindi, che il Ct stia già cercando un sistema diverso per trasmettere le sue idee alla Nazionale che verrà, conscio del fatto che il lavoro sia completamente diverso rispetto a quello fatto nelle squadre di club.
Nei club si è a contatto tutti i giorni con i calciatori e si ha più tempo per inculcare le proprie idee. In Nazionale bisogna lasciare il segno in fretta.
Difesa a tre
Agli Europei abbiamo visto un po' di confusione, con cambiamenti di modulo prima e durante le partite. Prima a quattro, poi a tre, e Bastoni mette like ad un post di critica a Spalletti per aver messo il famoso "blocco Inter" fuori ruolo.
La difesa a tre ora sembra la più idonea per la ricostruzione, non solo perchè è un modulo molto utilizzato in Serie A, ma anche per la mole di esterni a tutta fascia che si hanno a disposizione.
Partendo da questa base, dal centrocampo in su Spalletti potrà sviluppare la sua idea. 3-4-2-1 o 3-5-2, dipenderà dai giocatori e dalla squadra avversaria.